Curiosità

10 caratteristiche delle persone empatiche

Le persone empatiche sono quelle che capiscono e sentono ciò che un’altra persona sta vivendo. Possono mettersi nei panni dell’altro. Gli individui empatici percepiscono tutti i piccoli dettagli sul comportamento, le parole e il linguaggio del corpo di un’altra persona. Le persone empatiche ti fanno sentire sicuro, a tuo agio e libero di dire cosa ti passa per la testa.

Quindi, ecco le 10 cose che caratterizzano una persona empatica. Scopri se sei uno di loro:

1. Sono spesso considerati “molto sensibili”

Non sono molto sensibili o molto emotivi, sono semplicemente in contatto con le loro emozioni e possono capire quello che sentono anche gli altri. A volte potrebbe essere troppo per loro, perché quando qualcuno sta portando molti sentimenti negativi e la persona empatica lo sente, può causare stress e affaticamento.

2. Gli empatici odiano le bugie

Questo è abbastanza logico in quanto possono leggere le persone molto bene e immediatamente sapere quando qualcuno è disonesto. È difficile fidarsi di qualcuno che ti ha già mentito e le persone empatiche spesso vogliono evitare questo tipo di persona.

3. Sono influenzati da notizie negative

Poiché riescono a relazionarsi così bene con gli altri, sentono anche il loro dolore e sofferenza. Questo vale non solo per le persone che conoscono, ma anche per le notizie che leggono e per i documentari che guardano. Guerra, crimine e altre cose terribili li fanno sentire male dentro.

4. Reagiscono in modo diverso a stimolanti e farmaci

Poiché i loro sentimenti sono più chiari, rispondono alle bevande analcoliche, al caffè e alle bevande energetiche in modo diverso dalle altre persone. Questi stimolanti tendono a renderli più ansiosi e agitati. Hanno anche effetti collaterali diversi con i farmaci, quindi cercano di evitare l’assunzione di qualsiasi pillola il più possibile.

5. Gli empatici non possono cambiare

Le persone empatiche non possono semplicemente spegnere i loro sentimenti e agire senza emozioni. Sono grandi amici perché possono capirti e metterti al tuo posto. Sono anche onesti e leali e si aspettano lo stesso tipo di trattamento dai loro amici.

6. Sanno esattamente cosa stai attraversando

Quando senti che nessuno ti capisce, parla con una persona empatica. Lei crederà le stesse cose di te e si collegherà alla tua storia e situazione. Prende tutto nel suo cuore e cerca di aiutarti il più possibile.

7. Hanno un legame speciale con gli animali

In genere, le persone empatiche non hanno animali domestici perché non vogliono “possedere” un altro essere. Amano vedere gli animali nel loro habitat naturale, in natura. A volte anche gli animali possono sentire la loro sensibilità e agire in modo diverso attorno alle persone empatiche.

8. Essere esausti fa parte della vita di una persona empatica

Non sorprende che ascoltare le preoccupazioni degli altri e aiutarli può svuotare una persona empatica. Sentono tutto ciò che gli altri intorno a loro sentono e può portarli fuori di testa.

9. Sono distratti

Percepiscono tutte le piccole cose, i suoni e gli odori intorno a loro. Significa anche che perdono la concentrazione abbastanza spesso e sono facilmente distraibili. Bene, l’aumentata sensibilità ha i suoi pro e contro.

10. Sono i migliori ascoltatori

Ascolteranno attentamente e rallegreranno la tua storia. Le persone empatiche hanno sempre un grande consiglio, perché possono mettersi al tuo posto. Non sono critici in quanto capiscono il perché hai preso certe decisioni e vogliono solo aiutarti.

via EmozioniFeed

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER