Crescita Personale

3 cose che puoi fare subito per cambiare la tua vita (in meglio)

Sul mio blog CrescitaIndividuale.com parlo spesso di strategie per cambiare la propria vita.

A differenza di cosa pensano in molti, non sono necessarie ingenti somme di denaro per cambiare la propria esistenza.

Spesso sono sufficienti piccole modifiche al proprio stile di vita che un passo alla volta possono aprire nuovi straordinari scenari.

Vediamo le 3 prime cose concrete che puoi fare.

#1 Esci dalla modalità lotteria

Tutti quanti abbiamo passato una parte della nostra vita in modalità lotteria.

Magari anche tu sei in quella fase in cui qualcosa non ti piace, qualcosa non ti soddisfa o non sei completamente certo di una relazione.

Quando ci ritroviamo in queste situazioni, speriamo che qualcuno risolva il nostro problema con una bacchetta magica.

Un po’ come quando abbiamo problemi economici e la lotteria ci fornisce la speranza di una soluzione rapida e definitiva.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente non hai mai vinto alla lotteria, ma cosa ti fa pensare che tu possa vincere la lotteria della vita?

Cosa ti fa pensare che improvvisamente quella relazione che non funziona più si aggiusti da sola, che quel lavoro si cambi da solo e che quei soldi di cui abbiamo bisogno ci piovano dal cielo?

La cosa peggiore che possiamo fare è rimanere in attesa.

Rimanere in attesa di uno stravolgimento improvviso che in fondo a noi sappiamo non arriverà mai.

Invece la cosa migliore che possiamo fare per cambiare vita è uscire dalla modalità lotteria e prendere consapevolezza che se non iniziamo a cambiare la nostra vita, nessuno la cambierà al posto nostro.

Non perché il mondo è cattivo, ma perché tutti vorrebbero cambiare qualcosa della propria vita e di conseguenza tutti sono focalizzati su se stessi.

Lascia andare la modalità lotteria.

#2 Agisci sulle tue costanti

Un modo efficacissimo per cambiare la propria vita un passo alla volta è instaurare delle piccole abitudini.

A determinare la nostra vita sono proprio le abitudini e modificandole cambieremo di riflesso la nostra esistenza.

Se non sei soddisfatto della tua forma fisica devi agire sulle abitudini che ogni giorno ti portano ad avere uno stato fisico che non ti piace, come fumare, mangiare schifezze e non fare attività fisica.

Cambiando gradualmente queste abitudini (che spesso ci hanno passato i nostri genitori) possiamo realmente cambiare la nostra vita.

#3 Investi su te stesso

Sentiamo spesso parlare di stravolgimenti dati da grosse cifre di denaro, ma in realtà sappiamo che la maggior parte delle persone che ricevono somme di denaro improvvise, dopo alcuni anni (in alcuni casi, mesi), tornano più povere di prima.

Quello che manca realmente nella loro vita per dare luogo a un cambiamento reale e duraturo non sono i soldi, ma le competenze.

Se siamo poveri è semplicemente perché non abbiamo le competenze per diventare ricchi.

Se non troviamo il lavoro dei nostri sogni e siamo costretti a lavorare in un posto che odiamo è perché non abbiamo delle competenze differenzianti che ci danno un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Investire su noi stessi può veramente cambiarci la vita.

E quindi come cambio la mia vita?

  1. Per prima cosa esci dalla modalità lotteria. Entra nella mentalità che le cose si conquistano e non si aspetta che piovano dal cielo, già questo è un passo avanti notevole.
  2. Agisci sulle abitudini che ti stanno portando verso una strada che non ti piace. Spesso non sono gli eventi improvvisi a dare uno schiaffo alla nostra vita, sono le abitudini che portiamo avanti ogni giorno.
  3. Investi in conoscenza. Come diceva qualcuno, la conoscenza è l’investimento con i più alti dividendi che apre portoni tutto intorno a noi.

Queste erano 3 semplici azioni che da sole possono iniziare a smuovere la nostra esistenza.

Se ti è piaciuto l’articolo fai un salto su CrescitaIndividuale.com.

Al prossimo articolo,

Valerio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER