Il nostro futuro è determinato dal modo in cui viviamo il momento presente. Le persone felici della propria vita hanno l’abitudine di vivere ogni giorno, momento per momento.

La vita può essere complicata, ma quando facciamo uno sforzo consapevole, per comprendere ed accettare cio’che viviamo, il nostro futuro darà naturalmente i suoi frutti.

Qui ci sono 7 cose che devi sapere sul tuo futuro:
1. L’amore vince su tutto
L’amore è la più forte, profonda e significativa emozione che possiamo sentire. La capacità di amare anche di fronte alle condizioni più terribili è ciò che rende alcuni esseri umani creature veramente uniche.

Gandhi una volta disse: “Dove c’è vita, c’è l’amore”; una semplice e profonda citazione da parte di qualcuno che ha vissuto la sua vita con amore e compassione, fino alla fine dei suoi giorni. Le persone più ammirate nella storia spesso sono state abbracciate dall’amore in modi che hanno permesso loro di perseverare di fronte alle difficoltà, alla perdita e alla disperazione.

Noi non siamo diversi. L’unica costante nella vita è il cambiamento e la capacità di amare attraverso tutto cio’ che viviamo.

2. I sogni valgono il rischio
Helen Keller ha detto una volta: “La vita o è un’audace avventura o niente.” Quando abbiamo eliminato l’irrilevanza delle preoccupazioni poco profonde della vita, quello che alla fine ha devvero valore è il nostro scopo … I nostri sogni.

Gran parte della società moderna ha una “mentalità di sicurezza”, in quanto la gente vuole vivere comodamente e con il minimo di ‘turbolenze’. Molti di noi vogliono svegliarsi, andare al lavoro, tornare a casa e tentare di ritagliarsi un po ‘di tempo per il divertimento lungo la strada.

Il problema di una tale prospettiva è che spesso questa ha origine dalla paura – una forte emozione è sufficiente a rendere molte persone incapaci di rischiare. E’ importante, per tutti noi, comprendere che provare l’emozione della paura è normale – tutti hanno paura. Tuttavia, la maggior parte delle persone non capisce che possiamo usare la paura, invece di farci usare da lei.

Realizzare i nostri sogni richiede fede, passione e coraggio. Il rischio in qualche modo invoca la paura. Utilizza quella paura a tuo vantaggio.

3. Fiducia e rispetto sono di primaria importanza
Se noi tutti abbracciassimo la fiducia e il rispetto il nostro mondo sarebbe di gran lunga un posto meno controverso. Purtroppo, la società ha abbracciato una ‘mentalità spietata’ che spesso mette gli esseri umani l’uno contro l’altro. Quello che dobbiamo fare è porci in una condizione di comprensione e rispetto verso gli altri. Vale sempre la frase: “Tratta gli altri come vorresti essere trattato tu”.

4. Il tempo presente è tutto quello che abbiamo
Il tempo è il nostro bene più prezioso. Considera questo: la vita media di una persona è di circa 79 anni (76 per gli uomini, 81 per le donne). Solitamente quando si raggiunge la mezza età si dice che il tempo vola… Quanto più a lungo si vive, tanto più il tempo sarà veloce.

E’ strano rendersi conto che la maggior parte delle persone non abbracciano il momento presente; lavorano tutto il giorno e non riescono a ritagliarsi neanche un momento tutto per loro, non accorgendosi che questo continua enesorabilmente ad andare avanti. Per fortuna le scuole di pensiero relative alla consapevolezza e alla meditazione stanno iniziando a permeare una società che ha un disperato bisogno di riscoprire l’importanza del momento presente.

5. Riprendersi il proprio tempo
Molti di noi usano la scusa: “Non ho il tempo”. Ora, preso in considerazione che effettivamente ci sono casi in cui non si ha veramente il tempo, questo detto è stato stupidamente pronunciato da innumerevoli individui, ed usato come scusa. Questa mentalità fa la maggior parte dei danni, spacialmente per le cose importanti per noi, quali: le relazioni, gli obiettivi, i sogni e la salute, solo per citarne alcuni.

6. Le circostanze non ci definiscono
La tendenza innata ad incolpare le circostanze per le difficoltà nella nostra vita è universale, ed è unicamente umano. Tuttavia, una volta che comprendiamo e accettiamo cio’ che viviamo, riusciamo ad essere più centrati e responsabili.

La capacità di concentrarsi sulla risposta piuttosto che sulla circostanza è estremamente preziosa per il proprio futuro.

7. L’autocontrollo è il nostro alleato
Le emozioni sono abbastanza potenti da mettere in discussione anche le persone più risolute. Impare a riconoscerle e a lasciarle andare ci aiuterà ad essere più obiettivi e a non lasciarci trasportare da esse.

Riprenditi il tuo tempo, affidati, conprendi, accetta, impara e il tuo futuro sarà splendido!