Abbracciare! È un ottimo modo per mostrare affetto e trasmettere ciò che proviamo l’uno dell’altro. Abbracciare qualcuno è un mezzo per trasmettere il nostro amore per loro in un modo che nessuna parola da sola può spiegare.

Mentre siamo in un abbraccio, possiamo sentire le cose che ci pesano allontanarsi e le preoccupazioni vengono sostituite da fiducia e felicità. Questo articolo si concentra su alcuni dei miracoli più straordinari che si verificano nei nostri corpi grazie al semplice atto di abbracciare. Dai un’occhiata!

1. Aumenta il legame

Abbracciare rilascia ossitocina nel cervello, che aumenta i sentimenti di intimità e impegno. Pertanto, il rilascio di questo ormone ci costringe a legarci con l’altro partner o a rafforzare il legame già esistente che abbiamo.

2. Rilassa il corpo

Abbracciare allenta la tensione, rilassa i muscoli e tutto il corpo.

3. Allevia il dolore

Il semplice atto di abbracciare rilascia endorfine e aumenta la circolazione, il che allevia il dolore e lenisce i dolori.

4. Aumenta l’empatia e la comprensione

Abbracciare permette uno scambio di sentimenti, che a sua volta ci permettono di entrare in empatia con il nostro partner. Questo aiuta a costruire la fiducia e la lealtà tra le persone in un modo che va ben oltre le parole.

Quindi, se vuoi aprire il tuo cuore a qualcuno, abbraccialo!

5. Allevia la depressione e i disturbi neurodegenerativi

Abbracciare aumenta la produzione di dopamina nel cervello, che può essere anche notata nella scansione PET del cervello. I livelli di dopamina sono bassi in quelli che soffrono di depressione e in condizioni come il Parkinson.

Pertanto, se vedi qualcuno depresso, dagli un abbraccio.

6. Migliora l’umore

Dato che aumenta la produzione di serotonina dal cervello, abbracciare migliora l’umore e l’autostima. Nel caso di bassi livelli di serotonina, una persona si sente sola e depressa. Fortunatamente, abbracciare stimola la produzione di serotonina e aiuta a creare piacere.

7. Riduce lo stress

Abbracciare riduce lo stress abbassando i livelli di corteccia circolante nel sangue, che aiuta la mente a calmarsi. Aiuta anche a ridurre l’iperglicemia indotta da cortisolo e il diabete mellito. È stato scientificamente dimostrato che i bambini abbracciati sono meno stressati.

Secondo una ricerca della Emory University, esiste un forte legame tra il tatto e lo stress. Uno studio condotto dalla Carnegie Mellon University (CMU) di Pittsburgh, in Pennsylvania, dimostra che il sostegno rende le persone meno inclini a stressarsi.

Questa teoria è stata dimostrata da un esperimento fatto su 404 adulti sani. Oltre a questo, l’abbraccio ha anche dimostrato di aumentare le prestazioni sessuali, servendo al proprio corpo come il Viagra. Il segreto sta nel rilascio di ossitocina, che si occupa dello stress, migliora il sonno e offre una vasta gamma di ulteriori benefici.

Uno studio condotto dalla University of North Carolina ha dimostrato che l’abbraccio aiuta anche a proteggere dalle malattie cardiache. Incredibile, non è vero? Abbracciare ti fa sentire più felice, più sano e più sexy, senza la necessità di spendere una fortuna in farmaci.