,

8 CONSIGLI PER FARE ORDINE DENTRO E FUORI DI NOI

Il disordine non rappresenta soltanto un ingombro fisico. Può apportare stress anche nelle nostre relazioni, causare problemi di salute e impedirci di pensare e agire lucidamente. Fare ordine a casa e dove lavoriamo porta a molto di più che ad un ambiente composto e pieno di pace, aumenta anche la possibilità di avere successo in ogni area della vita.

Cos’è il disordine?

Si può intendere il disordine come un ammasso di oggetti che riempiono gli spazi e che o non ci servono più, oppure non sono bene organizzati. Dall’antico punto di vista Vedico, la congestione fisica non solo influenza la serenità in una casa o sul posto di lavoro, ma anche la salute fisica, mentale e spirituale.

L’impatto del disordine

Gli scienziati hanno condotto una ricerca utilizzando la risonanza magnetica funzionale a altri strumenti di misurazione fisiologica, allo scopo di mappare la risposta del cervello a stimoli organizzati e disorganizzati. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience e ha concluso che quando ci si vuole concentrare al meglio delle proprie possibilità ed elaborare le informazioni nel modo più efficace, occorre eliminare il disordine dalla casa e dall’ufficio. La ricerca ha anche provato che fare ordine a casa e al lavoro permette di essere meno irritabili, più produttivi e a distrarsi di meno.

Il punto di vista Vedico

La scienza vedica dell’armonia ambientale, il Vastu Shastra, identifica nel disordine una causa di stress in un ambiente. Il Vastu, o “yoga della casa”, ha origine dagli stessi testi del sapere da cui nascono l’Ayurveda, la meditazione e lo yoga. Secondo il Vastu, lo stress causato dal disordine riduce l’energia e la forza vitale. In base all’area della casa o dell’ufficio, inoltre, l’impatto va ad agire su diversi aspetti della vita, in maniera specifica.

  • Il disordine a nord-ovest influenza le relazioni, i rapporti di lavoro e la stabilità mentale.
  • Il disordine a nord-est blocca la crescita spirituale e finanziaria
  • Il disordine a sud-est influenza la salute e la produttività, oltre che la passione, la creatività e l’energia fisica
  • Il disordine a sud-ovest influenza il sostegno, struttura scheletrica inclusa (manifestandosi nel mal di schiena) e la carriera.

Come fare per eliminare il disordine

E’ tempo di eliminare ciò che è vecchio, inutile e che non riflette più chi siamo. Questo metodo per fare ordine aiuterà a creare un miglior flusso di energia e a sentirsi più produttivi e meno stressati.

loading...
  1. Si inizia con qualcosa di piccolo, come un cassetto.
  2. Si fa una stima del tempo necessario per completare l’obiettivo e si imposta un timer. Il fatto di avere un tempo limitato per questa operazione consente di rimanere concentrati.
  3. Togliere tutto dal cassetto e dividerlo in 3 gruppi: il primo sarà costituita da oggetti da regalare, il seconda da cose da buttare via e il terzo dalle cose da tenere.
  4. Bisogna assicurarsi di tenere soltanto le cose che ci servono davvero. Le altre vanno posizionate negli altri due gruppi.
  5. Rimettere le cose da tenere nel cassetto in modo organizzato, così da poterle trovare facilmente. Questo è importante per permetterci di decidere se tenerle o meno in un secondo momento.
  6. Al termine, fare una piccola pausa. Come ci sentiamo? Mettere una mano sul cuore e respirare profondamente, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Questo schiarirà la mente e permetterà di percepire gli effetti energetici creati dall’eliminazione del disordine. Chiedersi: “Mi sento più calmo e leggero? Mi sento più energico? Ho voglia di continuare?”
  7. Se la risposta è positiva a tutte queste domande, si può pensare di continuare con il cassetto successivo ed eventualmente con qualcosa di più grande, come uno scaffale, un armadio e il ripostiglio. A questo punto, si è pronti per imprese più impegnative, come riordinare il garage o la cantina.
  8. Tenere sotto controllo il disordine è importante quanto eliminarlo. Assicurarsi che per ogni cosa in nostro possesso ci sia uno spazio. Ricordiamoci che il disordine causa stress!

Eliminare il disordine è qualcosa che tutti dovremmo fare. Da una prospettiva Vedica, una volta rimosso, si libererà in casa e in ufficio un’energia creativa dove è possibile crescere rigogliosamente. Eliminare la confusione semplifica la vita e apre dei varchi fisici ed emotivi per le nuove possibilità in arrivo.

Fonte: GenerazioneBio
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

ANSIA MATTUTINA: LE STRATEGIE PIÙ EFFICACI PER LIBERARSENE

SPORT DI SQUADRA: I BENEFICI DEGLI SPORT COLLETTIVI PER LA CRESCITA DEI GIOVANI