Psicologia

A volte ci troviamo ad affrontare un lutto per qualcuno che in realtà è ancora vivo

Quando ci separiamo da qualcuno per cause diverse dalla scomparsa di una persona, avremo anche un lutto da affrontare. Ogni forma di separazione porta dolore e desiderio e ha anche il suo tempo di guarigione.

Soppraviviamo al lutto degli amici, dei propri cari, degli animali domestici, dei miei genitori. È un periodo molto difficile, oscuro e solitario, perché ciò che si prende cura delle persone è solo nostro, nessuno può vederlo. Quindi c’è molta incomprensione da parte di alcune persone.

Come tutte le tempeste emotive, il dolore ci porta a pensare e ripensare le nostre vite, il modo in cui viviamo, la dimensione dell’amore che ci lascia ed entra in noi.

Confrontiamo, cerchiamo di capire, ricordare, piangere, ribellarsi, piangere, cercare di tornare alla normalità, ma piangere. Se ti guardi attorno, ti rendi conto che ognuno ha il suo lutto, che trabocca di intensità più o meno.

Impara, quindi, che non si dovrebbe giudicare o confrontare il proprio dolore. Il dolore deve essere compreso e confortato, mai disprezzato.

Fonte: https://pensierisinceri.it/a-volte-affrontiamo-il-lutto-per-qualcuno-che-e-ancora-vivo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER