Crescita Personale Curiosità

Amor proprio: frasi per iniziare a volersi bene

Volerci bene è un’abitudine meravigliosa che in molte occasioni resta relegata in un angolo perché si dà la priorità a cose meno importanti. Dobbiamo pensare che l’atto di valorizzarci e amarci costituisce la colonna vertebrale del nostro benessere. Il pilastro che ci sostiene e ci offre rifugio, che ci protegge e che, certamente, ci sprona a crescere e a migliorare sempre di più. Per questo motivo, oggi vi presentiamo alcune frasi sull’amor proprio con cui iniziare a volervi bene.

L’amor proprio è una bussola orientata a nord, illumina le zone scure e fa da faro in quelle notti buie dove la strada sembra incerta o persa. Senza di esso o quando è malconcio, siamo più vulnerabili a qualsiasi forma di manipolazione, mettendoci alla mercé di interessi o desideri altrui. Perché, quando ci disprezziamo, difficilmente possiamo contare su una quantità sufficiente di energia per mettere dei limiti e, quando si presenta l’occasione, farci rispettare. In questo modo, finiremo per essere degli spettatori e soffriremo un fenomeno molto triste, quello che riguarda la presa di coscienza di come, a poco a poco, diventiamo invisibili.

Non è mai tardi, dunque, per renderci conto che meritiamo e, allo stesso tempo, abbiamo bisogno di un posto d’onore nella nostra scala di prioritàÈ sempre possibile rivolgere lo sguardo verso lo specchio con onestà, per riconoscerci nel riflesso e accettare ciò da cui tante volte siamo fuggiti. Queste 12 frasi sull’amor proprio possono aiutarci in questo processo così duro e faticoso, ma allo stesso tempo bello e affascinante, che è volesi bene.

Frasi per favorire l’amor proprio

L’accettazione come primo passo

“L’amor proprio ha davvero poco a che vedere con come ti senti riguardo al tuo aspetto esteriore. Significa accettare ogni parte di te.”

-Tyra Banks-

Questa è senz’altro una delle frasi sull’amor proprio più illuminanti. Senza accettazione, non c’è spazio per l’amor proprio: muore annegato. Non serve a niente mettersi un costume, una maschera per uscire e far credere agli altri che siamo diversi. Arriverà un momento in cui ci troveremo con noi stessi e ci renderemo conto che ci stiamo tradendo.

Per volerci bene, dobbiamo accettarci. Per accettarci, dobbiamo spronarci, accedere a tutte le nostre parti più profonde e accoglierle con piacere.

Il tempo per se stessi

“Fino a quando non apprezzi te stesso, non dai un valore al tuo tempo. Fino a quando non dai un valore al tuo tempo, non farai nulla con esso.”

-M. Scott Peck-

Solo quando ci valorizziamo, ci rendiamo conto che il nostro tempo è oro e facciamo attenzione a chi e a cosa lo dedichiamo, e a come lo utilizziamo. Ci prendiamo persino una parte di esso per stare soli con noi stessi. Perché quando ci vogliamo bene, il tempo smette di essere una variabile senza senso e diventa il nostro grande alleato.

L’importanza di essere autentici

“Uno dei più grandi rimpianti nella vita è stato essere ciò che gli altri vorrebbero che tu fossi, anziché essere te stesso.”

-Shannon L. Alder-

Questa è una delle frasi sull’amor proprio che dobbiamo tenere a mente ogni giorno. Spesso facciamo confusione fra ciò che gli altri si aspettano da noi e quello che vogliamo davvero. Quasi senza volerlo, deviamo il nostro cammino per soddisfare le aspettative altrui, accantonando i nostri desideri. Per prevenire questo meccanismo, è importante porsi diverse domande: stiamo facendo quello che desideriamo davvero o quello che gli altri si aspettano da noi? Agiamo perché gli altri stiano bene o per stare bene noi?

“Ho impiegato molto tempo a smettere di giudicare me stessa attraverso gli occhi degli altri.”

-Sally Field-

Un’altra delle frasi sull’amor proprio relazionata all’influenza degli altri. Non siamo il riflesso del pensiero o delle parole altrui. Non possiamo vivere attraverso i loro occhi. Di fatto, non sanno tutto di noi, hanno un’immagine che è frutto del miscuglio di quello che abbiamo mostrato e quello che pensano di noi.

Il valore di premiare se stessi

“Dopo un po’ impari che il sole scotta, se ne prendi troppo. Perciò pianti il tuo giardino e decori la tua anima, invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori.”

-Veronica A. Shoffstall-

Non dobbiamo aspettare che qualcuno ci valorizzi, che ci dica quanto valiamo per pensarlo. Ogni giorno è un’opportunità per regalarci belle parole e fare qualcosa di bello per noi stessi. Trattarci bene deve diventare la nostra priorità.

L’influenza delle parole

“La persona più influenzabile con la quale parlerai tutto il giorno sei tu. Fai molta attenzione, quindi, a quello che dici a te stesso.”

-Zig Ziglar-

Un’altra delle frasi sull’amor proprio fondamentale per la nostra vita quotidiana. Il modo in cui parliamo a noi stessi influisce su come ci sentiamoSostenersi e dirsi parole piene di motivazione o di riconoscimento non equivale a farsi un’autocritica molto dura per gli errori commessi. Facciamo attenzione alle parole che rivolgiamo a noi stessi. Sì, persino e soprattutto quelle che ci diciamo quando siamo soli, in silenzio.

La liberazione dalle paure

“Blocchi il tuo sogno quando consenti alla tua paura di crescere più della tua fede.”

-Maria Manin Morrissey-

I nostri limiti sono creati dalle nostre paure. Se comprendiamo e affrontiamo queste ultime, saremo capaci di andare oltre, di attraversare quella linea che divide chi crediamo di essere e chi possiamo arrivare a essere. Di fatto, per scoprire se stessi non c’è niente di meglio che fare qualcosa che non avremmo mai pensato di poter realizzare. Quanti limiti ci stiamo dando in questo momento?

“Le persone di successo hanno paure, le persone di successo hanno dubbi, le persone di successo hanno preoccupazioni. Ma non permettono a questi sentimenti di fermarle.”

-T. Harv Eker-

Avere amor proprio non significa non avere alcuna preoccupazione, dubbio o paura, bensì avanzare nonostante essi. Volerci bene ci protegge, ma non ci isola in una bolla. Ci dà sicurezza e forza, l’impulso a lottare per quello che desideriamo nonostante le tempeste.

Il potere delle nostre decisioni

“In realtà sono le nostre decisioni a determinare cosa possiamo diventare, molto più delle nostre stesse capacità.”

-J. K. Rowling-

Possiamo essere molto talentuosi in un determinato ambito, ma se non ci diamo valore, non riusciremo a far uscire tutto il nostro potenziale. Se ci valorizziamo, se alimentiamo l’amor proprio, avremo capacità a sufficienza per percorrere il cammino che desideriamo.

Volerci bene ci consente di attribuirci abbastanza valore per esprimerci e lottare per i nostri sogni, grazie alle nostre decisioni.

L’amor proprio è uno stato interiore

“Il vero amor proprio non ha motivo di essere divulgato o mostrato in pubblico. È uno stato interiore, una forza, una felicità: la sicurezza.”

-Brian Weiss-

Una delle frasi sull’amor proprio più sagge. Il vero amore non si dimostra solo a parole, non è necessario darsi delle arie per valorizzarsi. L’amor proprio è molto più profondo; come dice lo psichiatra Brian Weissè uno stato, una forza che sorge dentro di noi. 

Per concludere, vogliamo proporvi le bellissime parole di Nelson Mandela su questo complesso, ma meraviglioso, processo: quello di volersi bene.

“La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite. È la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più. Ci domandiamo: Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? In realtà chi sei tu per NON esserlo? Siamo figli di Dio. Il nostro giocare in piccolo, non serve al mondo. Non c’è nulla di illuminato nello sminuire se stessi cosicché gli altri non si sentano insicuri intorno a noi. Siamo tutti nati per risplendere, come fanno i bambini. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi. Non solo in alcuni di noi: è in ognuno di noi. E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.”

via La Mente Meravigliosa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER