Non lo dimenticheremo mai.

Quando perdiamo il primo amore, il dolore è così profondo che può traumatizzare tutto il nostro modo di vivere, specialmente quando è inaspettato o in un modo non “sano “.

Non è facile andare avanti dopo aver perso il nostro primo amore, ma il primo passo in questo nuovo inizio è capire il valore che l’amore ha nella nostra vita.

Quando il primo amore arriva nell’adolescenza, sperimentiamo tutti gli effetti più intensamente, secondo BBC News, e quindi è più difficile lasciarlo andare. Il legame è molto più intenso.

Detto questo, sebbene sia difficile e doloroso superare il primo amore, questa esperienza contribuisce alla nostra maturità e saggezza di vita, portando molte lezioni che ci  aiutano a modellare una versione più evoluta di noi stessi.

Mostriamo di seguito alcuni dei vantaggi del superamento del primo amore.

1. Il primo amore ci insegna come funziona l’amore

Questa relazione segna la nostra prima esperienza personale con la sensazione più potente che ci sia. Questo è qualcosa che non dimenticheremo mai, non importa come siano finite le cose.

Tuttavia, per quanto i nostri ricordi rimangano gli stessi, le persone cambiano e le cose non vanno sempre come vorremmo. Quando accettiamo questa verità, facciamo il primo passo per lasciarlo andare.

2. Ci perfezioniamo per le prossime relazioni

Che ti piaccia o no, questo è il nostro primo contatto con l’amore, è come un “prototipo” di relazioni. Quando ci alleniamo, siamo incredibili, ma quando non lo facciamo, ci portiamo molte lezioni che possiamo applicare alle nostre relazioni future.

3. I primi amori ci insegnano ad essere persone più altruistiche

Prima del nostro primo amore, eravamo probabilmente più abituati a fare le cose per noi stessi, considerando solo il nostro benessere. Tuttavia, quando ci imbattiamo in questa sensazione, impariamo a rinunciare alle nostre comodità per rendere la relazione duratura.

4. Ci mostrano che possiamo anche essere amati e curati da persone che non appartengono alle nostre famiglie

Molti di noi hanno un profondo attaccamento alle proprie famiglie e sentiamo di poter contare solo su di loro. Tuttavia, quando i nostri veri amori compaiono nelle nostre vite, impariamo che possiamo essere amati e curati anche dagli altri, che non condividono alcuna parentela con noi.

5. I nostri primi amori ci insegnano come risolvere i problemi

Ci insegnano che le cose non possono essere risolte da sole e che la comunicazione è la chiave per risolvere qualsiasi tipo di problema nella vita.

6. Ci motivano a diventare persone migliori ogni giorno

A prescindere da come finisca, il primo amore ci porta ad imparare in tutti gli ambiti della vita, in particolare mostrandoci le cose che abbiamo bisogno di perfezionare per essere persone migliori e vivere vite più felici.

7. I primi amori ci permettono di amare di nuovo

Apriamo i nostri cuori a queste persone per la prima volta, ciò significa che possiamo farlo di nuovo. La capacità di amare ed essere amati è magnifica e trasformativa.

Non superiamo mai veramente la fine di un amore, andiamo avanti, viviamo le nostre vite e costruiamo nuovi amori, finché l’esperienza non diventa solo un ricordo, che anche senza essere completamente vivi, fa parte di ciò che siamo.

Il nostro primo amore ha contribuito a plasmare la persona che siamo oggi, e questo è prezioso.

via EmozioniFeed