Annunci
Crescita Personale, Psicologia, Rapporti di Coppia

Come risolvere i problemi di intimità quando ci si ama ancora.

Anche i partner che si amano possono avere problemi nell’intimità. L’educazione e la mancanza di una autocoscienza sessuale aggrava questo tipo di problemi. Rinunciare all’intimità sessuale però non è sano. Il sesso ci avvicina, rilascia ormoni che aiutano i nostri corpi sia fisicamente, sia mentalmente e mantiene in salute la chimica di una coppia sana. La sfera sessuale assolve a svariate funzione ed è importante a consolidare il rapporto di coppia. 

Le coppie moderne incontrano mille difficoltà. I problemi possono riguardare la comunicazione, la fiducia, i conflitti, la collaborazione nel portare avanti le incombenze della vita di ogni giorno, possono essere di tipo economico, sociale. Se questi problemi non vengono elaborati, decodificati e risolti, si traducono spesso in disfunzioni sessuali. L’ostilità e la depressione prendono il posto del dialogo e dell’empatia, dando spazio a cattive abitudini, silenzi e conflitti. Tutto questo peggiora l’intimità fisica e il rapporto di coppia, danneggiando in generale la qualità della relazione e in particolare la sfera sessuale. 

Non è raro però incontrare coppie che pur riuscendo a risolvere insieme i propri problemi, hanno difficoltà ad avere una vita sessuale sana. Il tempo da dedicare all’intimità fisica dovrebbe essere coltivato e preservato dall’urgenza che si dà alla vita di ogni giorno. Solitamente invece viene relegato alle ore serali, dopo una faticosa giornata di lavoro, in uno spazio temporale rubato al riposo. Riuscire ad ovviare a questa situazione non è però tanto difficile. Ecco alcune strategie da mettere in atto subito con il minimo sforzo, per ritrovarvi come un tempo. Innanzitutto trovate il tempo da dedicarvi pianificandolo. Individuate i momenti non necessariamente di notte quando siete stanchi. Provate il sabato pomeriggio nell’ora del riposino, presto la mattina o se riuscite in un giorno in cui i bambini sono con i nonni, dagli zii o dagli amici. Datevi appuntamento così aumenterete le aspettative. Scrivete una lista personale delle cose che vi piacciono e scambiatevela: potrete utilizzatela per conoscervi meglio e creare scenari che piacciano ad entrambi.

© 2019 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.