Medicina Spiritualità

Come stanno funzionando i vostri Chakra?

Fin dalla nascita, possediamo sette preziose chiavi che ci permettono di ritrovare il nostro equilibrio fisico, mentale e spirituale. Sono i centri energetici attraverso cui fluisce tutta l’energia del nostro corpo… i 7 chakra.

Quando uno o più chakra sono deboli o bloccati, accade che alcune aree della nostra vita non siano affatto come le desideriamo e che questa energia stagnante possa addirittura portare a problemi di salute. Ecco perché è importante conoscerli da vicino e permettere alla nostra energia di fluire libera.

Potete scoprire come stanno funzionando i vostri 7 Chakra con questa breve guida:

1. Chakra della Radice

Rappresenta le nostre fondamenta e la nostra connessione col mondo.
Posizione: nella parte inferiore del bacino, tra coccige e pube
Colore: rosso

Significato: è la stabilità psichica nelle diverse situazioni della vita, la capacità di governare gli istinti; poiché ha solo un polo, tende ad essere un po’ più grande degli altri chakra. È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate le tensioni eccedenti mediante l’atto sessuale. Collegato all’indipendenza finanziaria, ai soldi e al cibo.

Se è FORTE e lavora in modo armonico: sei in una situazione professionale ottima, svolgi un lavoro che ami e ti appassiona, le tue capacità sono riconosciute e premiate dai tuoi superiori. Tutti ammirano la tua straordinaria abilità nel gestire il denaro, sia nel campo del risparmio che degli investimenti. Disponi di ciò che ti serve per soddisfare i tuoi bisogni, per fare delle belle vacanze e comprarti ciò che desideri, senza mai sentirti in colpa. Ti senti amato e ben voluto dai tuoi amici e familiari, ma soprattutto ti senti bene con te stesso, e hai un buon rapporto con la tua immagine, sia a livello fisico che emotivo.

Se è DEBOLE o BLOCCATO: ti troverai a ristagnare in una situazione lavorativa che non ti dà soddisfazioni, né economiche né personali, facendoti sentire frustrato e insoddisfatto. Sei spesso al verde e la sensazione di non avere mai abbastanza denaro per soddisfare i tuoi bisogni e desideri ti assilla e ti porta a vivere in uno stato di perenne preoccupazione. Ti ritrovi spesso costretto a chiedere prestiti ad amici e familiari. Ogni volta che spendi dei soldi ti senti in colpa e alle volte, comprare qualcosa, può trasformarsi in un’esperienza straziante. Hai un pessimo rapporto con il tuo corpo. La tua immagine ti mette a disagio e ti senti male nella tua pelle.

2. Chakra Sacrale

Rappresenta la tua capacità di connessione con gli altri e di sperimentare nuove esperienze.
Posizione: metà inferiore del ventre
Colore: arancio

Significato: è il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità.

Se è FORTE e in buona salute: la vita sessuale è vissuta in maniera positiva, come un’esperienza piacevole, sana e importante. I rapporti con il tuo partner sono ricchi di passione e coinvolgimento, sono inoltre frequenti e durano a lungo. Raggiungi orgasmi molto intensi e quasi sempre contemporaneamente al tuo partner. Fai l’amore almeno un paio di volte a settimana, anche se sei sposato o stai con la stessa persona da tanti anni. Attiri le persone giuste, compatibili con te, con cui costruisci relazioni sane, positive che ti arricchiscono interiormente e ti rendono una persona migliore.

Se è DEBOLE o CHIUSO: il solo pensiero del sesso evoca in te un senso di colpa e vergogna. Raramente hai voglia di fare l’amore, e quando lo fai, magari per compiacere il partner, non è per niente soddisfacente. Non raggiungi quasi mai l’orgasmo insieme al partner e spesso hai problemi di eiaculazione precoce o ritardata. Non ti senti affatto ‘gradevole’, e a volte ti chiedi come sia possibile che tu possa piacere a qualcuno. Incontri spesso la persona sbagliata e hai dei dubbi sul fatto che un giorno tu possa incontrare la persona giusta. Scopri come sbloccare e rinforzare il Chakra Sacrale

3. Chakra del Plesso Solare

Rappresenta la stima verso te stesso e la percezione di controllo che hai sulla tua vita.
Posizione: metà superiore del ventre
Colore: giallo

Significato: è la capacità di agire energicamente, la volontà, l’autostima e l’autonomia personale. È il Chakra del Potere Personale.

Se è FORTE: le persone intorno a te ti ammirano per la sicurezza che dimostri in te stesso, sia a livello professionale che personale. Non hai paura di essere te stesso in qualsiasi situazione e incoraggi le persone che ti stanno attorno a seguire il tuo esempio. I tuoi familiari, i tuoi amici e colleghi ti considerano una persona carismatica, capace di prendere le decisioni giuste e in grado di sfruttare il tuo potere personale, per dare il tuo contributo al mondo e renderlo un posto migliore.

Se è DEBOLE o BLOCCATO: il livello di autostima è molto basso, e non ti senti di meritare il meglio che la vita ha da offrire. Tendi ad essere indeciso di fronte alle scelte importanti, come ad esempio trasferirti in un’altra città, cambiare lavoro, sposarti o avere dei figli. Ti senti una vittima degli eventi e non l’artefice delle scelte migliori per te. Hai frequenti dolori allo stomaco e l’ansia di cui soffri, si somatizza proprio in questa parte del corpo.

4. Chakra del Cuore

Rappresenta la tua capacità di amare e ricevere amore.
Posizione: zona pettorale del corpo
Colore: verde

Significato: è la capacità di amare emotivamente, provare cioè un sentimento che non parte tanto dalla mente, quanto dal cuore. Indica anche l’apertura nel ricevere e accettare l’amore.

Quando è FORTE e sano: le tue relazioni con gli altri sono positive, amorevoli ed empatiche, sia a casa che sul posto di lavoro. Sei molto unito con i tuoi familiari. I tuoi amici si fidano di te e si confidano. Al lavoro sei ben voluto da tutti e i tuoi colleghi si sentono liberi di parlare con te. Senti una sincera gratitudine per tutto ciò che c’è di meraviglioso nella tua vita e provi compassione per le persone intorno a te.

Quando è DEBOLE o BLOCCATO: tendi invece a sabotare i tuoi rapporti con gli altri, per mancanza di fiducia, o per eccessiva rabbia o rancore. Temi che lasciandoti andare a relazioni importanti e profonde con gli altri, potresti mettere a rischio la tua indipendenza. I rapporti con i tuoi familiari sono caratterizzati da frequenti contrasti e incomprensioni, e sei sempre “sull’attenti” per paura che qualcuno possa farti del male.

5. Chakra della Gola

Rappresenta la tua capacità di comunicare.
Posizione: nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole
Colore: azzurro

Significato: è la creatività, la comunicazione, la spiccata percezione estetica. In senso spirituale, infatti, rappresenta la connessione con l’altrove, l’essere in comunicazione con dimensioni che superano l’umano.

Se è FORTE: riesci sempre ad esprimere i tuoi pensieri in maniera naturale e spontanea e non hai problemi a comunicare verbalmente le tue idee e le tue emozioni. Le persone ti ammirano per la tua forza di volontà, per la tua capacità di comunicare in maniera chiara e diretta, e per il fatto che dici sempre la verità, anche quando può risultare un po’ scomoda. La tua carriera e la tua vita personale traggono molti benefici da queste tue caratteristiche.

Se è DEBOLE o BLOCCATO: vivi nel timore costante che nessuno voglia perdere tempo ad ascoltare la tua opinione. Così finisci per non dirla, e ti auto convinci di non aver nulla di importante da dire. A causa della tua paura ad esprimerti, sei generalmente silenzioso e sia al lavoro che nei rapporti sociali vieni considerata una persona “passiva” o poco interessante. Infine, soffri spesso di mal di gola.

6. Chakra del Terzo Occhio

Rappresenta la tua capacità intuitiva e immaginativa.
Posizione: grande chakra che si trova al centro della fronte
Colore: indaco

Significato: è la mente tattica, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio, come qualità della persona è la fiducia nella propria intuizione.

Se è FORTE: ti affidi spesso al tuo intuito sia riguardo la tua carriera, che la tua famiglia e i rapporti con gli altri. E lo fai prendendo sempre le decisioni più giuste. Ti senti come guidato da un qualcosa che ti porta sempre nella direzione giusta, vedi chiaramente la direzione da intraprendere e lo scopo della tua vita. Spesso le persone vengono a chiederti consiglio su che cosa fare di fronte ad una decisione importante.

Se è DEBOLE o CHIUSO: ti senti incapace di prendere la decisione giusta. L’indecisione è una delle tue caratteristiche principali, e spesso finisci con il fare la scelta sbagliata. Ti senti smarrito a livello spirituale e non hai per niente chiaro quale sia lo scopo della tua vita. Soffri di frequenti mal di testa e tensioni nella zona della fronte.

7. Chakra della Corona

Rappresenta la tua capacità di essere spiritualmente connesso.
Posizione: sopra la testa
Colore: viola

Significato: è la capacità spiccata di pensare strategicamente, cioè abbracciare la situazione con il pensiero; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l’autorealizzazione.

Se è FORTE: ti senti costantemente connesso ad un potere superiore, che tu lo voglia chiamare Dio, Coscienza Universale o semplicemente Sé Superiore. In ogni istante della tua vita senti di essere protetto da questa forza e provi un grande senso di gratitudine e amore incondizionato verso tutte le creature viventi. Le persone intorno a te ti percepiscono e descrivono come un essere vibrante, costantemente connesso e presente.

Se è DEBOLE o BLOCCATO: non riesci a percepire nessun collegamento con una forza superiore, e ti senti solo e abbandonato a te stesso. Senti di non essere degno di avere un aiuto spirituale, e probabilmente provi rabbia perché credi che le energie cosmiche ti abbiano abbandonato. Soffri di frequenti emicranie e cefalee.

Fonte: http://omnama.it/blog/7-chakra-guida

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER