La tossicità non è mai una buona cosa. Perché altrimenti tutti quei segnali di avvertimento sarebbero stampati intorno a barili tossici? Entrare in contatto con sostanze tossiche può farti star male e potrebbe persino ucciderti. Non è diverso con le persone tossiche!

Gli individui tossici possono drenare la tua motivazione, ispirazione e il tuo benessere emotivo. Queste relazioni possono portare moltissimi problemi!!!

Non c’è modo di evitare di incontrare questi vampiri energetici, ma ci sono alcuni segnali di avvertimentoinfallibili che puoi individuare per essere più consapevole!

Conoscere questi 17 segni può aiutarti a rivelare le persone tossiche nella tua vita!

N.B. Tieni presente che le persone tossiche non mostrano sempre tutte le 17 caratteristiche, ma piuttosto alcuni tratti combinati a cui prestare attenzione.

Se nella tua vita ci sono persone tossiche, assicurati di valutare il modo migliore per gestire la relazione. A volte può significare porre fine alla relazione, altre volte può significare trovare una soluzione in qualche altra forma. In ogni caso cercate di adottare misure appropriate per proteggervi e stare al sicuro.

Ecco quindi 17 modi per individuare una persona tossica nella tua vita

1. Negatività

Uno dei maggiori segni che una persona tossica può rivelare è un pessimismo costante e un atteggiamento negativo. Questo non deve essere confuso con il realismo in quanto molti realisti sono  etichettati come persone negative. Qui la negatività include molti fattori come essere eccessivamente sarcastici, lamentarsi costantemente, lamentarsi e, soprattutto, giudicare persone e situazioni.

2. Non sbaglia mai

Se qualcuno non può semplicemente accettare il fatto che non ha ragione, non importa quante prove o prove siano presenti, allora questo è un segno che potrebbe essere una persona tossica. Tieni presente che molte persone che sono insicure o profondamente ferite possono comportarsi in questo modo, ma se si tratta di un problema costante nella relazione.

Le persone tossiche sentono il bisogno di avere sempre ragione, in ogni momento, spesso tagliando fuori qualcuno da un discussione o, ad esempio interrompendo gli altri. Le persone tossiche cercano di dimostrare che hanno ragione e quando non possono farlo, ricorrono alla chiusura di ogni nuova informazione e interrompono la conversazione, di solito con un insulto.

3. Il dramma non cessa

Quando sei coinvolto in una relazione persona tossica, c’è sempre un dramma in atto. Che si tratti di una crisi o di un conflitto, è sempre qualcosa. Le persone tossiche si nutrono del dramma, sebbene recitino spesso la parte della vittima

Nota anche che se la persona è sempre stressata, questo è un altro segno che potrebbero essere tossici per te. La vita è stressante per tutti, ma alcune persone trovano sempre un modo per amplificare il loro stress e aggravarlo.

4. Prende troppo del tuo tempo

Le persone tossiche tendono a presentarsi spesso senza preavviso e/o succhiano il tuo tempo senza riguardo per te o per quello che stai facendo.

5. Manca di compassione

Uno dei segni rivelatori di una persona tossica è la loro mancanza di empatia o compassione verso le altre persone e la condizione di ciò che gli altri stanno vivendo. Le persone tossiche fanno ipotesi negative sugli altri e non sono in grado di dimostrare empatia e compassione verso gli altri.

6. Critica costantemente

Se c’è qualcuno nella tua vita che ti critica costantemente, giudicandoti e dandoti consigli non richiesti, probabilmente non sei tu quello sbagliato, ma loro.

7. Parla più di quanto ascolta

Un’indicazione importante che qualcuno è tossico è che non è in grado di tenere una conversazione normale.
Se qualcuno parla e difficilmente ascolta o, peggio ancora, non ascolta affatto, potrebbe essere tossico per te.

8. Mente

Le persone tossiche non solo mentono spudoratamente, ma inventano anche storie, creano variazioni rispetto alla verità e hanno anche l’abitudine di omettere anche i fatti critici.

9. Ferisce psicologicamente o fisicamente

Esprimere coerentemente parole offensive e impegnarsi in azioni offensive nei tuoi confronti è un segno di una persona tossica. L’abuso fisico non dovrebbe mai essere tollerato ed è qualcosa da rimuovere da subito, ma a parte questo se qualcuno disattende regolarmente i tuoi sentimenti, probabilmente non è una buona compagnia per te.

10. Parla male di altri

Qualcuno che conosci costantemente parla o chiacchiera degli altri alle loro spalle? Se questo è il caso, le campane d’allarme dovrebbero accendersi immediatamente nella tua testa. I tossici sono anche persone insicure che cercano di sentirsi meglio parlando male degli altri quando non sono in giro. Puoi essere sicuro che qualcuno che parla degli altri alle loro spalle probabilmente utilizzerà lo stesso trattamento con te.

11. Egocentrismo

Questa persona parla solo delle proprie cose e si mette sempre davanti a te? Si preoccupa anche di ciò che sta accadendo nella tua vita? Se è solo focalizzata su se stessa, considera la reazione con questa un segno di tossicità

12. Controlla

Dicendoti cosa fare e come sentirti tutto il tempo può controllarti meglio. Così manipola intenzionalmente le situazioni in cui ti trovi.

13. Vittimismo

Lo scaricare la colpa frequentemente e l’incapacità di assumersi la responsabilità sono segni di una persona tossica. Prendi nota se questa persona incolpa dei suoi problemi altre persone o qualche situazione. Se è così, potrebbero essere tossici.

14. Tratta male gli altri

Le persone tossiche possono essere gentili con te e con le persone all’interno della tua cerchia ristretta, ma poi quando sei fuori con altre persone in una posizione “minore”, le trattano male. Ciò includerebbe lavoratori dell’ospitalità e persone di servizio. Se si arrabbiano inutilmente con il cameriere o l’impiegato della drogheria, fate attenzione.

15. Problemi di dipendenza non risolti

Le persone con problemi di dipendenza non risolti possono essere molto difficili e a volte possono anche essere pericolose. Una relazione con qualcuno con un problema di dipendenza può essere molto dolorosa.

16. Frequente perdita di controllo

Se questa persona avrebbe bisogno di corso sulla gestione della rabbia, potrebbe benissimo essere tossica per te. Salva te stesso dallo stress e il dolore di stare vicino a qualcuno che spesso perde la calma.

17. Il tuo intuito ti dice così

Uno dei modi più grandi e più semplici modi per capire se qualcuno è tossico è semplicemente ascoltando il tuo intuito . Se il tuo sesto senso ti dice che qualcuno non è buono per te, il tuo istinto potrebbe essere giusto. Se hai la sensazione che una persona sia “negativa”, ascolta questa sensazione, fidati e cerca di evitare quella persona.

via Ghiandola Pineale – Il terzo Occhio