Curiosità

Ecco le Amicizie Sane: i veri legami che aiutano a crescere

Ogni amicizia è un mondo popolato da persone che le danno forma e dalla loro relazione. Ci sono quelle che si ritrovano, altre a cui il tempo o le circostanze mettono fine e quelle che aiutano a crescere perché donano forza e appoggio. Queste ultime sono le amicizie sane.

Le amicizie sane si riconoscono dal fatto che chi le costruisce ci mette amore, rispetto e fiducia. Sono gli artigiani dei momenti belli, compagni nei momenti brutti e ispirano il sorriso.

“Quando sarai in cima, i tuoi amici sapranno chi sei. Quando toccherai il fondo, saprai chi sono i tuoi amici.”

-Anonimo-

Caratteristiche delle amicizie sane

Le amicizie sane ci incoraggiano a crescere e a evolvere, ci motivano. Funzionano come quell’impulso di cui a volte abbiamo tanto bisogno, ma anche come ascolto che ci fa sentire capiti e valorizzati. Altre caratteristiche di questi rapporti sono:

  • Onestà. I veri amici sono persone oneste, sincere, rispettose, giuste. Non hanno doppi fini, né interesse personale.
  • Assertività. Comunicare nel modo più diretto è un’altra caratteristica dei veri amici. Il loro obiettivo è sempre il benessere.
  • Hanno dei limiti. Sanno dire di no. Non agiscono per compiacere, ma per mantenere l’equilibrio e il benessere dell’amicizia.
  • Fomentano la fiducia. Credere nell’altro è fondamentale in questo tipo di legame. Costruire sicurezza nella relazione, dissipare paure e pregiudizi sono una priorità.

Le amicizie sane sono, quindi, autentiche. Ci permettono di mostrarci come siamo davvero. In questo modo ci fanno sentire liberi: è la base per poter condividere momenti indimenticabili. Questo non significa che non esistano i contrasti, ma che davanti a una divergenza di opinioni viene prima il rapporto e non la necessità di convincere l’altro.

Come si costruisce un’amicizia sana?

Le amicizie sane sono il risultato di sforzo, valori e anche di alcune abilità. Vediamo le più importanti:


  • Accettazione. Accettare l’altro e noi stessi è la base dell’autenticità, quel filo che, insieme al rispetto e alla tolleranza, ci permette di intessere una relazione sana.
  • Ottimismo. Dare meno spazio alle lamentele e al giudizio è fondamentale in un’amicizia costruttiva. Allo stesso modo, lo è una prospettiva ottimista.
  • Comunicazione assertiva. Trasmettere quello che vogliamo dire nel modo migliore, che sia in accordo o in disaccordo è il segreto per entrare in relazione con gli altri. In questo modo, l’amico può capire il nostro punto di vista e si evitano i malintesi.
  • Rispetto. Sapere fino a che punto possiamo arrivare e fino a che punto può arrivare l’altro e, soprattutto, comprenderlo è il rispetto.
  • Dimenticare la competizione. Non importa chi ottiene più risultati o chi arriva per primo alla meta, importa crescere, evolversi, trasformarsi. Perché la vita non è una gara, ma un’avventura in cui l’ingrediente più importante è imparare.
  • Gestione emotiva. Saper gestire le nostre emozioni ci aiuta a essere più assertivi e a capire meglio il comportamento nostro e altrui. È di grande aiuto se si vuole costruire un’amicizia sana.

Oltre a tutte queste caratteristiche, non possiamo dimenticare che anche conoscere se stessi è basilare. L’auto-consapevolezza ci aiuta, infatti, a essere persone migliori, anche nelle nostre relazioni.

Poter contare su una sana amicizia: quali benefici?

Sono molti i benefici che provengono da un legame sano. Ad esempio, ricordiamo che:

  • Aumenta la felicità.
  • Rafforza il senso di appartenenza.
  • Riduce lo stress.
  • Migliora la fiducia.
  • Coltiva l’autenticità.
  • Aumenta la positività.
  • È un buon sostegno.

È incredibile quanto possano fare bene le amicizie sane. Poter contare su di esse aiuta anche a invecchiare bene. È quanto affermano anche le ricerche. Le reti e i meccanismi psicosociali che costruiamo nel corso della vita giocano un ruolo importante nell’invecchiamento.

Potersi confidare, essere parte attiva in una relazione di amicizia ha effetti positivi dimostrati. Avere buoni amici significa dunque avere una vita migliore, soprattutto in età avanzata.

Infine, un aspetto altrettanto importante è la capacità, tipica di alcuni amici, di agire come analgesico o antidoto alle nostre paure e angosce. Non ci aiutano solo a superare le difficoltà grazie al sostegno che offrono, ma favoriscono letteralmente il nostro benessere.

È meraviglioso potere crescere al fianco di amici che “ci nutrono” e ci aiutano a essere persone migliori. Non smettiamo mai di dare loro l’importanza che meritano, di apprezzare il tempo che ci dedicano e l’amore che ci regalano.

“Le amicizie sane arricchiscono il nostro cammino, nutrono il nostro cuore con la loro dedizione, forza e conforto.”

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/amicizie-sane-legami-crescere/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER