Curiosità

Ecco perché i cani riempiono la nostra esistenza

“I cani non sono tutto nella vita, ma riempiono la nostra esistenza”. Queste parole di Roger Caras, un famoso fotografo statunitense amante degli animali, sono un invito a riflettere su come i nostri animali da compagnia ci aiutano nella vita di tutti i giorni.

Chi ha un cane, è cosciente di tutti i benefici che apporta. Se non ne avete ancora adottato uno, leggete quest’articolo per rendervi conto di come un cane migliora l’esistenza delle persone.

Sono eccellenti con i bambini

È stato dimostrato che i bambini che crescono con un cane, hanno più fiducia in sé stessi. Ma non finisce qui, ci sono delle razze che si contraddistinguono per essere delle eccellenti baby-sitter. I cani, riducono lo stress dei più piccoli e li aiutano ad essere più responsabili. Sappiamo tutti che i bambini adorano i cuccioli. È stato dimostrato che i bambini che convivono con un cane, vanno meglio a scuola, sono più sani e più attivi.

Tirano su il morale

Trascorrere 15-30 minuti in compagnia del vostro cane vi farà sentire più tranquilli e più rilassati. Un cane riduce lo stress: giocare con il vostro cucciolo, aumenta il livello di dopamina e di serotonina nel cervello,  sostanze che donano al nostro corpo calma e relax.  Adesso lo sapete: la prossima volta che vi sentite giù, prendete il gioco preferito del vostro cane e giocate con il vostro amico fidato. Vi sentirete subito meglio!

Migliorano la vostra salute fisica e vi spronano a fare esercizio

Avere un cane significa fargli fare esercizio tutti i giorni. Ogni padrone responsabile si preoccupa di giocare con il proprio cane. È un’attività sana sia per l’animale sia per la persona: entrambi sono più attivi.


Vi aiutano ad avere più vita sociale

I cani non richiedono solo attenzioni e tempo. Hanno anche bisogno di socializzare con i propri simili. Ciò significa che anche voi potrete socializzare con gli altri proprietari mentre assistete ai giochi dei vostri amici a quattro zampe. Di fatto accade spessissimo di instaurare nuove amicizie nel parco. Mentre i cani giocano, i proprietari scambiano quattro chiacchiere.

.

Ci proteggono dalle malattie della pelle e dalle allergie

I bambini che crescono con un cane, hanno meno probabilità di sviluppare malattie della pelle rispetto ai bambini che vivono con un gatto o che non hanno un animale da compagnia. Inoltre, chi ha la fortuna di crescere circondato da animali domestici ha meno probabilità di diventare allergico. E la protezione dalle allergie si ha anche verso acari, ambrosia e graminacee.

I cani possono salvare la vita

Sembra che i nostri beniamini a quattro zampe siano addirittura in grado di “fiutare” i tumori. Ci sono molte storie che narrano casi di cani che annusavano con insistenza un neo o una protuberanza presente sul corpo della persona, e di lì a poco se ne riconobbe la natura maligna. Ci sono stati talmente tanti casi analoghi che hanno portato poi alla validazione scientifica, che oggi molti cani vengono addestrati a questo scopo.

I cani sono degli eccellenti animali di servizio e che con l’addestramento adeguato possono aiutare le persone che soffrono di qualche tipo di disabilità fisica o psichica.

Possono essere addestrati per portare le medicine, per essere cani-guida, per aiutare nelle faccende domestiche basilari e perfino per riconoscere se il padrone sta per soffrire di un imminente attacco epilettico.

È finita la noia

Ci sono così tante cose che si possono fare in compagnia del cane: passeggiare, insegnargli a fare delle cose, giocare, o anche solo guardarlo. Qualsiasi cosa fatta insieme al cane è più divertente. Sono finiti i giorni grigi in cui vi chiedevate “Cosa posso fare oggi?”.

via I Miei Animali

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER