Crescita Personale Psicologia

Ecco perché l’autostima è molto più importante di quanto pensi

La fiducia in se stessi è legata a quasi tutti gli elementi coinvolti in una vita felice e appagante. Sottolineo cinque vantaggi chiave di fiducia in seguito. Comprendere questi benefici è un primo passo importante verso il vivere la tua vita migliore con fiducia.

Meno paura e ansia

Più sarai sicuro di te, più sarai in grado di calmare la voce dentro di te che dice “Non posso farlo”. Sarai in grado di sganciarti dai tuoi pensieri e agire in linea con i tuoi valori. Se hai sofferto di scarsa autostima, probabilmente hai familiarità con la ruminazione, o la tendenza a rimuginare su preoccupazioni e errori percepiti, ripetendoli fino alla nausea.

L’eccessiva ruminazione è legata sia all’ansia che alla depressione e può farci ritirare dal mondo. Ma riempiendo il tuo carro armato con sicurezza, sarai in grado di spezzare il ciclo del pensiero eccessivo e calmare il tuo critico interiore.

Maggiore motivazione

Costruire la fiducia significa fare piccoli passi che lasciano un senso duraturo di realizzazione. Se hai mai imparato una lingua, imparato un’abilità, raggiunto un obiettivo di fitness, o comunque superato battute d’arresto per arrivare dove volevi essere, sei già sulla buona strada.

Se pensi di nuovo a un risultato chiave nella tua vita, probabilmente scoprirai che ci vuole molta perseveranza. Se potessi trionfare attraverso le avversità, allora puoi farlo in altre aree della tua vita in cui ti senti in dubbio.

Più resilienza

La fiducia ti offre le competenze e i metodi di coping per gestire battute d’arresto e insuccessi. La fiducia in se stessi non significa che a volte non fallirai. Ma saprai che puoi gestire le sfide e non essere sopraffatto da loro. Anche quando le cose non si rivelano per quello che hai pianificato, sarai in grado di evitare di picchiarti.

Mentre continui a spingere te stesso per provare nuove cose, inizierai a capire veramente come il fallimento e gli errori portano alla crescita. L’accettazione che il fallimento fa parte della vita inizierà a mettere radici. Paradossalmente, essendo più disposti a fallire, riuscirai davvero di più perché non aspetti che tutto sia perfetto al 100% prima di agire.

Relazioni migliorate

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma quando hai più fiducia in te stesso, sei meno concentrato su te stesso. Siamo tutti stati colpevoli di entrare in una stanza e pensare: “Stanno tutti guardando me. Tutti pensano che io sia brutto e che ogni parola che dico sia incredibilmente stupida!” La verità è che le persone sono avvolte nei propri pensieri e preoccupazioni. Quando esci dalla tua stessa testa, sarai in grado di impegnarti veramente con gli altri.

Più forte senso del tuo io autentico

Infine, la fiducia ti radica in chi sei veramente. Sarai in grado di accettare i tuoi punti deboli, sapendo che non cambieranno la tua autostima. Potrai anche celebrare i tuoi punti di forza e usarli più pienamente. Le tue azioni saranno in linea con i tuoi principi, dandoti un maggiore senso di scopo. Saprai chi sei e cosa rappresenti. Avrai le capacità per presentarti, alzarti e parlare. In altre parole, sarai in grado di far risplendere il tuo io migliore.

via BenessereFeed

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy Cookie Policy