Curiosità

I 5 linguaggi dell’amore secondo Tony Robbins

Le relazioni sono “un luogo dove si va a donare e non a prendere”.

Uno dei modi migliori per sposare questa filosofia è studiare il linguaggio dell’amore. Ognuno di noi, infatti, nelle proprie relazioni esprime il proprio amore con modalità diverse. Il dottor Gary Chapman, famosissimo consulente matrimoniale americano, identifica i 5 principali linguaggi utilizzati da ogni individuo per esprimere amore.

I 5 LINGUAGGI DELL’AMORE

1) Il linguaggio che utilizza parole di rassicurazione: alcune persone nelle proprie relazioni hanno bisogno di essere sostenute, incoraggiate per sentirsi amate. Chi parla questo linguaggio, spesso infatti, cerca conforto nel partner per agire. L’incoraggiamento richiede grande empatia e disponibilità a guardare il mondo con la prospettiva del partner.
2) Il linguaggio che si basa sul vivere insieme momenti speciali: chi parla questo linguaggio ha soprattutto bisogno di tempo ed attenzione.
Per cui la cosa migliore che puoi fare per migliorare la relazione con il tuo partner è dedicarti totalmente a lui/lei. Fate una passeggiata insieme, uscite fuori a cena,ma soprattutto ritagliatevi del tempo per parlare.
3) Il linguaggio dei doni: se il tuo partner parla questo linguaggio, vuol dire che interpreta i doni come un simbolo tangibile del tuo amore. Prendi l’abitudine di fare dei piccoli pensieri a chi ti è vicino. Un po’ più impegnativo è, invece, imparare il grande dono della presenza.Essere presente quando il tuo lui/lei ne ha più bisogno è un’espressione d’amore che arriva forte dritta al cuore.
4) Il linguaggio della disponibilità: ovvero la predisposizione a compiere qualcosa che possa far piacere al tuo partner. Per alcune donne, ad esempio, essere aiutate nelle faccende domestiche può essere un gesto d’amore importante. Quindi, dimentica gli stereotipi e dai spazio alla creatività. L’amore vero è capace di osare.
5) Il linguaggio improntato sul contatto fisico: chi parla questo linguaggio utilizza il corpo per esprimere i propri sentimenti.
Tenersi per mano, abbracciarsi, coccolarsi sono per queste persone modalità per esprimere e ricevere amore.

via Hi-Perfomance

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy Cookie Policy