Il potere nascosto della solitudine

“Che tu possa imparare ad apprezzare la solitudine, a lasciarti attraversare e trasformare dal suo potere, a cercarla, a danzare e a giocare con lei, accogliendo i suoi frutti e condividendoli con gli altri”

Con questo augurio Miranda Sorgente, autrice de Il Potere della Solitudine. Come trasformare il male sociale del secolo in vera libertà e vero amore di Uno Editori, ci invita a tornare ad essere noi stesse ritrovando la nostra forza vitale e il nostro potere personale per vivere una vita felice.

La solitudine è un nemico da combattere?

La solitudine è molto spesso vista come un nemico da combattere, ma è invece un potente mezzo per conoscersi, riflettere, migliorarsi.

Siamo noi in realtà che non sappiamo come relazionarci con questa risorsa così preziosa. La solitudine è anche uno straordinario alleato per imparare, amare se stessi e gli altri, veramente. È la porta privilegiata di accesso al vero amore.

Amore senza aspettative, senza giudizio, senza condizioni, senza compromessi

Le domande che ci assalgono

Ci sono domande che spesso ti assalgono e non ti permettono di vivere serenamente:

• Cosa provo?

• Perché mi sento così triste?

• Perché mi sento sempre così?”

Ma le vere domande che ci dovremmo porre, sono altre:

• Pensi davvero che sia un compagno a poterti dare la felicità?

• Non credi che sia tutta una costruzione della tua mente?

• Perché vuoi continuare a trovare una buona ragione per essere triste?

• Non ti accorgi che è la tua mente a ritenere che solo con un compagno risolveresti il problema del sentirti sola?

• Ti accorgi che la mente ha creato un quadretto immaginario di felicità in una certa condizione, ma chi ha detto che è così? […]

Rendere la solitudine l’alleato più potente

Ma qual è il segreto per rendere la solitudine il tuo alleato più potente e consentirti di avere così un vita ricca di relazioni soddisfacenti?

Il segreto sono le tre chiavi per l’evoluzione che puoi applicare anche alla solitudine!

Queste tre chiavi ti danno un ordine, un percorso da seguire nella tua evoluzione: ripulire, coltivare, condividere.

• Prima chiave 

La prima chiave è a qual è il segreto per rendere la solitudine il tuo alleato più potente ovvero eliminare ciò che non è utile e salutare per te, non ti porta felicità e benessere e rallenta il tuo processo evolutivo.

Nel caso della solitudine è necessario accorgerci del perché diamo alla solitudine un’accezione negativa o in che modo ci ritroviamo nella solitudine non salutare.

Come primo passo occorre dismettere le interpretazioni della solitudine e i comportamenti conseguenti che ti portano alla sofferenza.  Solo se ci accorgiamo dove siamo possiamo agire per spostarci. 

• Seconda chiave 


La seconda chiave è coltivare ovvero: applicare i tre livelli di conoscenza per sviluppare un’abilità o competenza.

Nel caso della solitudine, significa conoscere in che modo la solitudine può portarti benefici, imparare quali sono gli strumenti per poterla vivere in modo costruttivo, comprendere a livello del cuore questi concetti e poi metterli in pratica concretamente nella nostra vita per produrre benessere e felicità.

• Terza chiave

La terza e ultima chiave è condividere. Sembra paradossale parlare di condivisione mentre trattiamo il tema della pratica della solitudine.

E invece è proprio così. Fa parte della natura umana voler condividere ciò che abbiamo appreso attraverso le nostre esperienze di vita e questo è proprio il più alto grado di realizzazione personale a livello di missione dell’anima.

Scopri ora il vero amore che ti appartiene –> Il Potere della Solitudine”

via UnoEditori

Miranda Sorgente, laureata in economia, si occupa di Training e di Coaching dal 1994. È la fondatrice e la coordinatrice delle attività Love Management®, un nuovo sistema che permette di migliorare fortemente la propria qualità di vita e raggiungere più risultati concreti attraverso l’applicazione dei due pilastri base che sono riassunti nella frase “Scegliere col cuore, Agire con Metodo”. Ama moltissimo lo sport che usa come strumento di crescita personale per il corpo mente e spirito.  Ha allenato migliaia di persone tra cui gli A.D. di Merril Lynch Italia, Hugo Boss Woman, Fiat SAVA, Fidis Retail Italia oltre a imprenditori e Top Manager di aziende italiane ed estere come Siemens, Citibank, Barclays, INA e SAI Assicurazioni. Per Uno editori è autrice di “Riprendi in tuo potere” e “Il potere della solitudine