Psicologia

Il Sistema ad Alveare – ecco dove stiamo andando

Cambiano i paradigmi della società. Fateci caso, ognuno è impegnato ora più che mai nella ricerca di se, nell’evoluzione personale, nel solitario approdo alla verità. L’umanità come schema sociale sta progredendo verso lo schema ad “alveare”…questione di qualche centinaio di anni.

Le api, perfettamente parti di un sistema simbiotico ordinato e del tutto dedito al benessere dell’alveare mostrano bene questo processo in corso. Le api si sentono parti di un sistema in cui si fondono e per cui vivono, operano e muoiono.
Ma se la singola ape non avesse anche sviluppato una sorta di individualità propria e riconoscimento del proprio ruolo, questo prodigarsi per la comunità sarebbe caotico, sterile, senza futuro e improduttivo. Proprio quello che vediamo nella società odierna…una massa che si muove casualmente, senza coscienza di se stessa.

Ecco perché l’individuo si sta ritirando dalla moltitudine. Cerca di scoprire se stesso, per poi dedicarsi, una volta scoperta la propria natura, al bene più grande.

Così anche la coppia o il sistema famiglia nei prossimi anni sarà destinato a sfaldarsi per come lo conosciamo a vantaggio del sistema individuo.
Non quindi per fini egoistici o per un amor proprio bastante a se stesso, ma per la nascita di una collettività cosciente e una evoluzione integrale dell’essere umano. Questo è il cammino e anche se siamo lontani dalla meta ritengo utile sapere dove stiamo andando…perché siamo proprio negli anni del mutamento radicale.
La separazione e disgregazione che seguiranno sempre più netti saranno il seme per la costruzione di una integrazione e unione totali…nello sviluppo di una intelligenza emozionale e non più mentale. Non a caso l’alveare ha come forma propria l’esagono dove il numero 6 rappresenta proprio l’amorevole dedizione alla comunità. Ma si passa prima per l’amore verso di se…non potrebbe essere altrimenti.


Luca Carli – autore di 1001 Messaggi dall’Universo

via lagiostradelsole.com

LIBRO CONSIGLIATO:

1001 Messaggi dall'Universo 1001 Messaggi dall’Universo
Ogni numero un messaggio
Luca Carli

Compralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER