Uno dei falsi miti più diffusi sul cervello (e sull’intelligenza) è che le sue potenzialità non possono essere aumentate.

Molti scienziati affermano che dobbiamo tenerci il cervello che abbiamo ‘ereditato’ e di conseguenza il Q.I, ovvero il quoziente di intelligenza che abbiamo dalla nascita.

Ma molti studiosi sono in disaccordo e recentemente si sta sviluppando un concetto molto potente, che si basa sulla neuroplasticità del cervello.

Sai che il cervello è un muscolo e, come qualsiasi altro muscolo del tuo corpo, solo se lo alleni con costanza può mantenersi in forma, e darti performance sempre migliori.

La neuroplasticità del cervello è la capacità di questo organo di rinfrescarsi e di rafforzarsi, per acquisire maggiori potenzialità mentali.

Il risultato è una memoria migliore, che a sua volta apre le porte a una vita piena di successi, nel lavoro così come nella sfera privata.

Sì, perché vantare una memoria di ferro ti aiuta ad essere più produttivo al lavoro e a risparmiare tempo prezioso che puoi dedicare alle tue passioni o alla tua crescita personale.

Non solo, perché una memoria di ferro è una valida alleata nelle relazioni, perché ti permette di ricordare velocemente i nomi e gli eventi e grazie alla capacità di apprendere velocemente ogni cosa.

E ancora, una memoria potenziata ti permette di imparare ogni attività in poco tempo, portando la tua vita ad un livello più alto e facendoti diventare giorno dopo giorno la versione migliore di te stesso.

Jim Kwik, esperto di apprendimento veloce e formatore di aziende del calibro di Nike, Virgin e enti di prestigio come l’Università di Harvard e la Singularity University ha redatto una lista delle attività che puoi fare da solo per aumentare la tua intelligenza.

Proprio così, perché grazie ai suoi programmi di apprendimento rapido, migliaia di persone in tutto il mondo hanno scoperto quali sono le reali potenzialità del cervello e le stanno coltivando per potenziare ogni sfera della loro vita.

Ecco quali sono le attività che ti permettono di potenziare l’intelligenza e che puoi fare da solo

  • Impara una nuova lingua
  • Dimentica le liste e impara a ricordare ogni cosa senza appunti.
  • Gioca con la mente, pratica giochi da tavolo, di strategia e di ruolo.
  • Allena la tua mente con corsi on line specifici.
  • Sii Curioso.
  • Impara a suonare uno strumento musicale.
  • Pratica un’attività fisica nuova e benefica per il cervello.
  • Consuma cibi che fanno bene al tuo cervello.
  • Spezza la routine e combina gli impegni di ogni giorno in modo diverso

Jim cita spesso il concetto di ‘life long learner‘, ovvero sottolinea che per aumentare la tua intelligenza e potenziare le facoltà del tuo cervello non devi mai smettere di imparare, qualsiasi sia la tua età e qualsiasi siano gli studi che hai fatto.

Ecco 20 consigli di Jim che ti permettono di diventare uno ‘studente per sempre ovvero una persona che si impegna ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di utile per potenziare la propria intelligenza.

  1. Sii motivato ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e chiediti spesso: “Quale sogno voglio far avverare nella mia vita?”
  2. Pensa ai libri che stai leggendo come a dei mini corsi universitari che hai la possibilità di frequentare (racchiusi fra le due copertine).
  3. Trasforma la tua auto in un’università a quattro ruote, lasciaci dei libri, dei podcast che puoi ascoltare mentre sei in sosta ecc…
  4. Smetti di ripetere a te stesso che hai una memoria scadente ( e ripeti a te stesso: la memoria è un’arte che so mettere in pratica).
  5. Non permettere alla scuola di intralciare la tua educazione – Mark Twain
  6. Quando stai memorizzando delle liste pensa a delle immagini pazzesche, alle più pazzesche che ti vengono in mente, per aiutare il tuo cervello a ricordarle. Il tuo cervello adora le immagini, quindi attiva ogni giorno la tua corteccia visiva.
  7. Ricorda il nome di qualcuno. Ripeti quel nome, visualizzalo e usalo!
  8. Usa un puntatore visuale mentre leggi, può aumentare la tua velocità di lettura del 20-50%.
  9. Affila il tuo cervello praticando attività che ti aiutano a pensare e sviluppare la tua intelligenza (leggi, fai giochi da tavolo, balla, suona uno strumento musicale).
  10. Spezza la tua routine giornaliera facendo qualcosa di nuovo o di diverso (pratica un nuovo sport, prova una nuova ricetta, fai una strada diversa per andare al lavoro).
  11. Insegna agli altri le nuove abilità che hai acquisito.
  12. Prendi atto che hai aumentato la tua capacità di imparare e assorbire nuovi concetti.
  13. Sii curioso
  14. Non chiederti QUANTO sei intelligente ma COME sei diventato così intelligente.
  15. Ognuno ha il proprio il stile di apprendimento, trova il tuo.
  16. Non smettere mai di sfidare il tuo cervello.
  17. Medita (anche pochi minuti al giorno possono fare la differenza).
  18. Stuzzica la corteccia prefrontale, fissando ogni giorni chiari obiettivi a raggiungere.
  19. Stuzzica la flessibilità e i centri creativi del tuo cervello sforzandoti di fare in modo diverso le attività di ogni giorno (lavorare, cucinare, andare a prendere i figli a scuola…)
  20. Riposa a sufficienza.

Come hai trovato questi 20 suggerimenti per potenziare la tua intelligenza e le capacità del tuo cervello?

via Omnama