Curiosità

La parabola dei due lupi. Ci vorrà meno di un minuto per leggerla, ma la ricorderai per tutta la vita.

Buone e cattive, facili e difficili, complesse e semplici, e il modo in cui scegliamo di agire in queste situazioni è un’espressione del nostro carattere e aiuta a determinare quale vita condurremo.

La parabola dei due lupi, che mostriamo di seguito, ci invita a riflettere su una questione molto importante: le cose che scegliamo di nutrire nelle nostre vite.

Leggila attentamente, dedica del tempo ad analizzare la tua realtà, a pensare alle tue scelte e a come camminare per un percorso più felice e più prospero per te stesso.

La parabola dei due lupi

Questa parabola trasmette la saggezza degli indiani e ritrae la storia di un vecchio che insegnò a suo nipote una lezione preziosa che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita.

In una notte stellata, il vecchio si sedette allo scoperto e invitò suo nipote a raggiungerlo. Ha raccontato alcune storie della sua vita che lo hanno reso una delle persone più sagge del villaggio e ha dato consigli sulla vita.

Ma la più grande lezione che avrebbe segnato la vita di suo nipote è stata detta un po’ più avanti nella conversazione qui sotto:

“Sai, nipote mio, dentro tutti abbiamo due lupi. Questi lupi sono costantemente in lotta, una lotta terribile che non tutte le persone trovano facile da affrontare.

– Due lupi, come funziona? Chiesto innocentemente il nipote.

“Abbiamo tutti due lupi completamente diversi all’interno.” Uno di loro è il male, sono tutti i cattivi sentimenti che possono esistere in un essere umano: rabbia, invidia, gelosia, l’avidità, l’orgoglio, risentimenti, paure e meschinità, senso di colpa, l’ego, e l’arroganza. Tuttavia, l’altro lupo è esattamente l’opposto, rappresenta tutto ciò che è buono in una persona: gentilezza, amore, speranza, generosità, gioia, pace, fede e verità. Il vecchio spiegò.

Allora il piccolo chiese:

“Quale dei due lupi è più forte?” Quale vince la lotta?

“Quello, piccolo mio, dipende da ognuno di noi. A quale daresti da mangiare?

Una riflessione davvero importante. Sapere quale dei lupi che stiamo alimentando può aiutarci a capire perché le nostre vite seguono un certo percorso e ci aiutano a vivere con più scopo e significato.

Quale dei due lupi stai nutrendo? Pensaci!

via PensieriSinceri

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy Cookie Policy