Curiosità

L’amore sincero non conosce egoismo

L’interesse genuino di chi ci ama non conosce l’egoismo. È una caratteristica che notiamo nei piccoli dettagli, che ci incanta e che ci permette di mantenere un legame con il nostro mondo emotivo e relazionale.

Un mondo nel quale, a volte, ci sentiamo degli estranei, tanto lontani dalla realtà che ci dimentichiamo, come disse Maslow, che è impossibile rispondere alle necessità o alle aspettative se una parte della base non è costituita da amore, fratellanza e quell’affetto che ci lega a chi ci circonda.

Non importa quali sono i pilastri che ci sorreggono, saremo sempre zoppi se non sentiamo che qualcuno si preoccupa per noi. In questo modo, quando non percepiamo la presenza di qualcuno che risveglia in noi delle emozioni, ci sentiamo tristi e abbandonati.

I nostri punti di riferimento, le persone alle quali importiamo

Per continuare a crescere, abbiamo bisogno di stabilire dei legami e di nutrire le nostre radici, per far sì che dai nostri rami nascano delle bellissime foglie che rappresentano l’amore, la salute e la prosperità. Per la nostra autostima e per l’equilibrio della nostra anima, è fondamentale avere dei punti di riferimento, delle colonne portanti sulle quali appoggiarsi nei momenti difficili o con le quali indossare il nostro miglior vestito e ballare senza ombrello sotto la pioggia della felicità.

Dei pilastri che ci amino anche quando commettiamo degli errori, che scaccino via le tenebre per quanto possa sembrarci impossibile, che conoscano la versione più imperfetta di noi e ci tengano comunque al loro fianco, che ci custodiscano, che si prendano cura di noi, che ci regalino un sospiro.

Perché costruire una relazione che arricchisca e doni calore in gran parte è possibile solo se le ali degli altri hanno voglia di volare al nostro fianco e se vogliono nutrire la complicità di un amore puro e sincero che non conosce l’egoismo.

La mente è meravigliosa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy Cookie Policy