Curiosità

Lo straordinario potere delle persone veramente positive

Stai passando del tempo con le persone giuste per la tua salute e felicità? Mentre molti di noi si concentrano principalmente sulla dieta e sull’esercizio fisico per migliorare la salute, la scienza suggerisce che il nostro benessere sia influenzato anche dalle società che manteniamo.

I ricercatori hanno scoperto che determinati comportamenti di salute sembrano essere contagiosi e che i nostri social network, possono influenzare l’obesità, l’ansia e la felicità generale. Un recente rapporto ha rilevato che la routine di allenamento di una persona è stata pesantemente influenzata dal loro social network.

Dan Buettner, ricercatore e autore di National Geographic, ha studiato le abitudini di salute delle persone che vivono nelle cosiddette zone blu, regioni del mondo in cui le persone vivono molto più a lungo della media. Ha notato che le amicizie positive sono un tema comune nelle zone blu.

“Gli amici possono esercitare un’influenza misurabile e continua sui loro comportamenti di salute in un modo che una dieta non può mai”, ha detto Buettner.

 

In Okinawa, in Giappone, un luogo in cui l’aspettativa di vita media delle donne è di circa 90 anni, il più antico del mondo, le persone formano una sorta di rete sociale chiamato moai, un gruppo di cinque amici che forniscono servizi sociali, supporto logistico, emotivo e persino finanziario per tutta la vita.

“È un’idea molto potente”, ha detto Buettner. “Tradizionalmente, i loro genitori li mettono sui moais quando sono nati e fanno un viaggio insieme.”

In un moai, il gruppo beneficia quando le cose vanno bene, come ad esempio la condivisione di un raccolto abbondante, e le famiglie del supporto di gruppo quando un bambino si ammala o muore. Sembrano anche influenzare i comportamenti di salute durante tutta la vita.

La chiave per costruire un moai di successo è iniziare con persone che hanno interessi, passioni e valori simili!

via PensieriSinceri

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy Cookie Policy