Ci siamo trovati tutti in una situazione in cui non potevamo spiegare una coincidenza. Ad esempio, hai accidentalmente deciso di contattare un vecchio amico nello stesso momento in cui ti ha chiamato; oppure hai accidentalmente incontrato qualcuno dei tuoi amici e hai sentito che la conversazione con lei ha davvero cambiato la tua vita. Hai fatto una domanda e hai improvvisamente trovato la risposta su un pezzo di carta accidentalmente gettato a terra?

Di fronte a tali coincidenze, è normale che non possiamo credere ai nostri occhi.

Un eccellente esempio di questo fenomeno è la storia dell’attore Anthony Hopkins. Doveva recitare in un film, ispirato all’omonimo libro di George Pfeiffer. Hopkins voleva conoscere meglio il suo personaggio, quindi cercò la versione originale del libro che non riusciva a trovare in libreria. Il cantante aveva perso la speranza che avrebbe mai trovato quel libro. Ma un giorno, ha accidentalmente visto una copia del romanzo lasciata su una panchina della metropolitana. Poi, mentre viaggiava per raggiungere il set cinematografico, Anthony si è incontrata accidentalmente all’aeroporto con lo scrittore del romanzo, George Pfeiffer.

Sembra che tutti gli eventi nel mondo, tutte le persone e tutte le informazioni siano interconnesse con fili invisibili che a volte brillano accidentalmente. Secondo il famoso psichiatra Carl Gustav Jung, lo è davvero. Questo fenomeno è chiamato sincronicità ed è una delle cose più misteriose nell’universo.

Jung ha concluso che esiste una stretta connessione tra l’uomo e il suo ambiente, più precisamente tra spazio, tempo, coscienza e mente subconscia. In certi momenti sotto l’influenza di certi significati oggettivi che contano per l’individuo, può sorgere l’attrazione più forte.

Quanto più forte è il rapporto tra voi e le persone intorno a voi, più è probabile che si cercherà un significato nelle piccole cose come la pubblicità, musica, incontri, immagini, dibattiti e stimoli sensoriali.

Naturalmente non esiste alcuna prova scientifica dell’esistenza di questo fenomeno, ma dobbiamo ammettere che a volte le cose mistiche ci aiutano ad agire, a prendere decisioni e persino a portare cambiamenti radicali nelle nostre vite. Dobbiamo solo essere più attenti e aperti alla possibilità di causare sincronicità.

Guarda attentamente intorno a te! Se apri bene gli occhi, noterai la sincronicità ovunque e troverai una spiegazione per tutti i problemi che ti stanno causando.