Curiosità

Parabola Saggia: come non confondere la conoscenza con la saggezza

Tuttavia, spesso tendiamo ad associarli con gli stessi significati.

Comprendere la differenza tra queste due parole può fare una grande differenza nel modo in cui vedi la vita, nelle tue relazioni e, quindi, in ciò che attiri a te stesso.

Di seguito riportiamo una parabola molto interessante, che spiega i due concetti in modo semplice e facile da capire.

Se hai ancora domande sulle differenze tra conoscenza e saggezza, questa è una lettura altamente raccomandata.

Controlla qui sotto:

“Un giorno due discepoli hanno cercato il loro insegnante per farsi spiegare la differenza tra conoscenza e saggezza.

Il maestro disse loro: “Domani, ad un’ora precoce, metti 20 fagioli nelle scarpe, 10 per piede. Poi sali sulla montagna che si trova accanto a questo villaggio, nel punto più alto, con la grana dentro le scarpe.”

Obbedendo al maestro, all’alba, i due giovani discepoli iniziarono a scalare la montagna. Quando raggiunsero il centro della strada, uno di loro soffrì di grande sofferenza: i suoi piedi erano dolenti e si lamentava molto. L’altro, invece, andava avanti senza difficoltà .

Quando raggiunsero la cima della montagna, uno di loro stava chiaramente soffrendo, mentre l’altro era silenzioso e sorridente.

Comprendendo ciò, il giovane che soffrì durante il viaggio chiese al suo compagno: “Come hai svolto con successo il compito del maestro, mentre per me era una vera tortura?”

L’altro discepolo rispose: “Mio caro collega, ieri sera ho cucinato i 20 fagioli”.

Morale della storia: non confondere la conoscenza con la saggezza. Uno aiuta a guadagnarsi da vivere; l’altro lo costruisce. Cuciniamo i nostri fagioli. ”

Questa storia ha una conoscenza molto potente e ci insegna ad analizzare ciò che ci viene chiesto, non solo con la conoscenza ma anche con saggezza.

La conoscenza è di avere la nozione di qualcosa, come: matematica, leggi, corpo umano, lingue, infine, studiare qualcosa di specifico e capire davvero come funziona.

La saggezza è sapere cosa fare con qualsiasi tipo di conoscenza , come usarla nel modo giusto, in favore di te stesso e delle altre persone. Quando abbiamo la saggezza, viviamo con molta più sicurezza e pace perché sappiamo che tutte le sfide della vita possono essere superate con tranquillità.

La vita spesso lancia sul nostro cammino molte situazioni complicate, che non possono essere risolte solo con la conoscenza, è necessario avere la saggezza per avere successo e crescere. Pertanto, lavora di più per sviluppare la tua saggezza e bilanciarla con la conoscenza, così la vita sarà più leggera.

Se ti è piaciuta la storia, condividila con i tuoi amici!

via EmozioniFeed