Viviamo in un mondo in cui passiamo la maggior parte della nostra vita in ambienti chiusi e online. La maggior parte delle persone vivono nei centri urbani e durante la settimana, escludendo forse i week end, è raro passare dei momenti a contatto con la natura nella vita quotidiana.

Personalmente sono fortunato, vivo lontano dalle città e ho sempre saputo che la natura ha qualcosa di magico che migliora l’uomo, come un effetto calmante, non solo fisicamente ma anche emotivamente. Gli scienziati mi hanno dato ragione, dimostrando che la natura:

Riduce lo stress

Uno studio effettuato in Giappone ha dimostrato che le persone che camminano in uno scenario naturale sono più rilassate rispetto alle persone che camminano in uno scenario urbano. Durante questo studio sono state esaminate persone che hanno percorso la stessa distanza e con simili livelli di difficoltà, per questo motivo gli scienziati hanno concluso che c’è qualcosa al di là dell’esercizio in se, che ha reso la camminata in natura più rilassante. Anche se non esiste ancora una spiegazione scientifica, sembra che l’uomo trova sempre e comunque la natura confortevole e rilassante.

Riduce la fatica e migliora la creatività

Gli scienziati hanno anche scoperto che le persone durante un’escursione in natura hanno maggiori probabilità di risolvere i test creativi, la bellezza della natura circostante può essere la causa dell’attivazione cerebrale che a sua volta rende più creativi e riduce l’affaticamento .

Ti rende buono e generoso

Gli scienziati hanno dimostrato come la natura in un certo senso ci appaga, come già detto prima ci calma, e tutto questo ci rende più gentili e generosi.

La ricerca suggerisce che la natura ci tiene psicologicamente sani. Ciò che rende questo ancora più interessante è il fatto che tutti possono accedere alla natura da soli senza spendere un centesimo. Esiste qualcosa circa la natura che ci dà un pensiero, una visione del mondo migliore, si sviluppa una migliore comprensione di noi stessi e del mondo circostante. Fare una bella passeggiata inoltre che sia lungo una spiaggia o nei boschi è utile per la perdita di peso, la prevenzione di malattie cardiovascolari ed un migliore metabolismo e temperatura corporea. La natura in pratica ci aiuta a essere felici.

Fonte: Il Blog di Magaria

loading...