Curiosità

Qui e ora: vivere il presente

Il passato è fuggito, quello che speri è assente, ma il presente è tuo.

(Proverbio arabo)

“Un uomo si avvicinò ad un anziano saggio e gli disse:

– Mi hanno detto che sei molto saggio. Per favore, dimmi che cosa può fare un saggio che gli altri invece non possono fare. –

L’anziano gli rispose: – Quando mangio, semplicemente mangio; dormo quando sto dormendo; e, quando parlo con te, sto solo parlando con te. –

– Ma questo posso farlo anche io, e non per ciò sono saggio! – rispose l’uomo, sorpreso.

– Non credo che sia così -, replicò l’anziano. – Perché quando dormi ricordi i problemi che hai avuto durante la giornata o immagini quelli che avrai quando ti alzerai. Mentre mangi pianifichi cosa farai più tardi. E mentre parli con me pensi a che cos’altro mi vuoi chiedere o a come mi risponderai, prima ancora che io abbia finito di parlare.

Il segreto è essere coscienti di ciò che stiamo facendo nel presente, e così godere di ogni minuto del miracolo della vita.-“ (Anthony de Mello)

Vivere il presente

Ci capita molto spesso di aver bisogno di calmare la nostra mente e interrompere l’agitazione, o almeno quel continuo dialogo interno a cui siamo abituati, per poter arrivare a uno stato di serenità.

Tutti conosciamo quel soliloquio mentale caratterizzato dal succedersi di pensieri in modo interrotto, che ci fa preoccupare eccessivamente per il passato e il futuro, lasciando da parte tutto ciò che accade nel presente. Pensieri su pensieri che girano su se stessi facendoci perdere in un labirinto che la maggior parte delle volte non ci aiuta a risolvere i problemi, ma li peggiora.

Una delle conseguenze di questa brutta abitudine è che ci fa evadere continuamente dal presente, impedendoci di vivere la realtà in cui siamo immersi ogni giorno. Diventiamo incapaci di godere di ciò che facciamo e, soprattutto, di ciò che la vita ci offre.

Il passato è passato, non lo possiamo cambiare. E il futuro, per quanto sia buona idea pianificarlo senza ansie e con equilibrio, è comunque impossibile da controllare. L’oggi è l’unico momento con cui possiamo davvero fare i conti. L’istante che si sta verificando proprio adesso, mentre state leggendo queste parole. Per questo motivo bisogna sfruttarlo, e cercare di spremerlo fino all’ultima goccia.

Cercate la magia dentro ogni giorno, il tesoro che si nasconde in ogni istante, e imparate a vivere intensamente.

lamenteemeravigliosa.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER