Curiosità

Sai cos’è la Philofobia? E’ la paura di innamorarsi….

La Philofobia è la profonda paura di innamorarsi. Anche se amare e innamorarsi fa parte della natura, alcune persone davanti a questo sentimento si sentono in grande difficoltà e potrebbe diventare un vero e proprio incubo.

Chi soffre di Philofobia inconsciamente ritiene e crede che l’amore sia una minaccia, un pericolo per se stesso. La paura fa attivare una serie di pensieri negativi che fanno da scudo dall’amore. E’ una vera e propria fobia, infatti possono insorgere attacchi di panico, ansia, tachicardia eccessiva sudorazione, disfunzioni erettili per lui e difficoltà a raggiungere l’apice del piacere per lei.

Il nesso di questa patolgia può essre associato al contesto famigliare vissuto, possono essere causate dall’infanzia, richeste di affetto non ricevute, se ad esempio è mancato l’amore di una mamma potrebbe avere difficoltà a lasciarsi andare completamente a causa di questo vuoto, nell’infanzia dopo aver assistito a continui litigi intrafamiliare e tradimenti o l’essere figlio di genitori separati può anche influenzare la capacità di innamorarsi.

Altre cause posso essere legate al contesto sociale, in una società dov’è diffcile rinunciare al ruolo da “single” per non perdere la libertà e vivere e agire senza dar conto ad una persona che ci sta accanto. Inoltre amare vuol dire mostrare le proprie debolezze e non tutti hanno il coraggio di farlo.

Evitare di amare diventa un meccanismo di difesa personale.

Una volta superata la fase iniziale, la persona filofobica riesce pian piano a lasciarsi andare ma solo con l’appoggio e la pazienza di chi gli sta accanto.

Per evitare di amare mettono in atto questi comportamenti:

Scelogno amori impossibili, la scelta di un amore difficile è per evitare complicanze.

Si concentrano su particolari difetti che minano il rapporto di coppia.

Usano l’eccessiva gelosia per sovrastare il loro reale sentimento.

Chi accompagna un filofobo deve ostentare i propri sentimenti perchè potrebbe amplificare i sintomi del partner. 

Come tutte le fobie bisognerebbe chiedere l’aiuto di un psicoterapeuta poichè l’amore è una componente importate della nostra vita e non possiamo farne a meno.

Fonte: https://emozionifeed.it/si-chiama-philofobia-ed-e-la-paura-di-innamorarsi