Curiosità

Scopri perché sogniamo più volte lo stesso sogno

Se di solito sogni lo stesso tipo di sogno più di una volta, sappi che questo significa che potresti avere ciò che è noto con il nome del sogno ricorrente. Ognuno di noi ha relazioni molto diverse con ciò che vede quando dormiamo. Ci sono quelli che si svegliano e non ricordano il loro sogno, altri solitamente credono che non fosse un sogno, a causa dell’impressione della realtà presente al momento del sogno.

Esiste anche un’evoluzione genetica di persone che hanno incubi costanti e quindi sono meglio preparate per alcune situazioni specifiche della vita, che spesso implicano pressione o paura.

Famosi studiosi come Freud comprendono i sogni in modi diversi, perché ci sono persone che possono dire di vedere il futuro attraverso i loro sogni. Dicono che il sogno è un modo che la loro anima usa per comunicare con la propria coscienza. Accompagnando questa linea, puoi trovare alcuni siti che parlano apertamente di quale sia il significato specifico di qualcosa che hai sognato, poiché dicono che sognare i serpenti può significare menzogna o malattia.

Marie-Louise Von Fran dice già di pensare in modo diverso, perché nel suo libro, The Path of Dreams, dice che alcuni sogni sono messaggi, ma che non sono in grado di vedere la nostra anima. Per la studiosa, quando continuiamo a ripetere lo stesso sogno, potrebbe significare che il nostro subconscio ci sta dando un avvertimento su qualcosa di specifico.

Questo potrebbe rivelare un trauma intenso che sperimentiamo e ci fa soffrire a causa della ripetizione di certi sogni. In questo caso, non è sufficiente che l’evento fosse intenso, ma deve essere tra il 20% che ha attraversato qualcosa che ha davvero segnato la nostra vita e che sta offrendo il Disturbo Post Traumatico da Stress.

Questo di solito accade quando la persona ha attraversato situazioni di minaccia, come aggressione, rapimento, conflitto armato o incidenti gravi. Tuttavia, non è solo questo a far sì che il sogno si ripeta più volte. È possibile che il nostro cervello stia identificando un modello che richiede più attenzione. Se non riesci a cogliere questo messaggio, sappi che tende a ripetersi fino a mostrare segni di comprensione. Se, dopo un pò, non capisci il “messaggio”, userà sicuramente un’altra strategia.

Se avvengono diverse ripetizioni e non capisci cosa vuole dire il tuo subconscio, può fare appello ai tuoi sentimenti e offrire immagini scioccanti, come un incubo. Ognuno di noi ha una cultura e una personalità diverse, e non esiste una formula magica per comprendere chiaramente un incubo o un sogno ripetuto.

La studiosa Marie-Louise Von Franz dice che è interessante scrivere i tuoi sogni ripetuti e, se necessario, cercare aiuto da un professionista, poiché è in grado di farti capire il tuo interno. In alcuni casi, ci sono persone che evitano di addormentarsi perché temono di avere nuovi incubi. Questo è molto comune con i bambini, quindi è essenziale cercare un professionista qualificato.

via PensierSinceri

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER