Psicologia

Solo voi sapete ciò che avete superato e ciò che avete “lasciato andare”

Siete state capaci di superare momenti difficili da sole, dunque non lasciate che vi carichino di pesi che non vi appartengono. Non permettete ai ricordi di rendervi tristi

La vita è un lungo e complesso percorso ed è importante capire che tutto arriva, tutto cambia e tutto passa. 

Come donne corragiose quali siete, nessuno meglio di voi sa ciò che avete dovuto superare per arrivare dove vi trovate in questo momento. 

È possibile che la vostra vita di tutti i giorni non sia facile, che la vostra famiglia attraversi momenti positivi e momenti negativi, che il vostro partnernon si accorga sempre di tutto ciò che fate per lui, che, a volte, vi alziate pensando che quel giorno non ce la farete…

Nonostante ciò, aprite gli occhi e ce la fate come sempre. Siete molto più forti di quanto pensiate, più coraggiose di quanto tutti gli altri credano. 

Dovete solo credere in voi stesse un po’ di più per riuscire ad affrontare tutte le vostre difficoltà con una maggiore sicurezza.

Vi consigliamo di riflettere su questo mentre leggete l’articolo. Siamo certi che vi farà pensare.

1. Non è più forte chi più sopporta, ma chi è capace di “lasciare andare”

A volte arriviamo a pensare che le persone più forti siano quelle che riescono a sopportare qualsiasi cosa. Il lavoro, le responsabilità della casa, i figli, i nostri genitori, i nostri suoceri…

Ognuno ha le proprie necessità e, a volte, cerchiamo di soddisfare tutti quanti mettendo da parte i nostri stessi bisogni. 

E questo è qualcosa di bello. Offriamo tutto il nostro amore a chi fa parte del nostro circolo sociale e affettivo, ma, certe volte, non riceviamo le stesse attenzioni.

Può darsi che i nostri sforzi non vengano riconosciuti, che alle nostre rinunce non venga attribuito il giusto valore, e che le preoccupazioni che sommiamo alle nostre, non vengano tenute in considerazione…

  • Fatevi carico della vostra vita, delle vostre esperienze, dei vostri ricordi e delle vostre preoccupazioni. Ma non fatevi carico anche di quelle degli altri, perché ciò vi impedirà di andare avanti.

Se avete una famiglia che vi domina, che limita la vostra libertà e che vi impedisce di seguire la vostra strada, allora mettete voi dei limiti. “Lasciate andare”.

  • Nella vita non dobbiamo farci carico dei pesi altrui. Non lasciatevi dominare dagli egoismi degli altri, dalle insicurezze, dalla scarsa fiducia, dalle critiche infondate…

Non fatevi carico di emozioni o dimensioni negative, perché alla fine sarete schiavi dei vostri stessi nemici.

  • Se avete un partner che non vi rispetta, che vi impedisce di essere voi stesse, riflettete bene. Non vi dimostrerete più forti solo perché “sopportate” tutto ciò che vi dice, tutto ciò che suggerisce o vi proibisce. È forte chi si dimostra capace di essere coraggioso e di mettere fine a ciò che lo fa soffrire. 
  • Se avete un amico che antepone sempre se stesso a voi, che fa solo i propri interessi e vi cerca solo se ha bisogno di qualcosa, riflettete bene anche su questa situazione.

Evitate di accumulare pesi che non sono vostri e, in particolare, evitate carichi che invece di apportare maggiore armonia alla vostra vita vi portano solo maggiori preoccupazioni.

Non si è egoisti per mettere in primo piano il proprio benessere o per mettere da parte chi non ci rende felici. Nella nostra vita ci sono pilastri fondamentali a cui non possiamo rinunciare: la nostra autostima e coloro che amiamo davvero.

Durante la vostra vita, troverete molte pietre sul vostro cammino. Evitate di raccoglierle tutte e di metterle nel vostro zaino, altrimenti il peso vi impedirà di avanzare. Bisogna “lasciare andare” le pietre.

2. Nella vita tutto arriva e tutto passa

amore

Tutte quante siamo passate per un momento nella nostra vita in cui abbiamo desiderato che le cose arrivassero il prima possibile: l’amore, il lavoro, un viaggio, un trasloco…

Non bisogna avere mai fretta, la vita segue il suo proprio ritmo e dobbiamo essere pazienti, adeguarci al fluire sereno in cui nessuno rimane indietro.

Tuttavia, il tempo, oltre a portarci tutto ciò che sogniamo, può anche portarci delusioni, tristezza e perdite.

  • Come donne nel corso della vostra vita avete dovuto affrontare molti momenti difficili che solo voi potete comprendere, e che forse solo voi conoscete.

Ognuna di noi è molto di più di ciò che sembra, tutte nascondiamo vecchi ricordi, perdite che, a volte, ancora ci fanno sospirare.

  • Ma bisogna cercare di superare ogni cosa. Perché ciò che è veramente importante è “qui e adesso”, il momento in cui bisogna stare in contatto con voi stesse, con tutto ciò che desiderate e di cui avete bisogno, senza farvi carico, come detto, di pesi che non sono i vostri.
  • In questa vita tutto arriva e tutto passa, e ricordate: non dovete avere paura del tempo che scorre. Ciò che ci deve spaventare in realtà è una vita non vissuta, anni passati circondati dal vuoto e privi di esperienze vissute al massimo, incluse le sofferenze, perché possiamo imparare da ogni cosa.

Solo voi sapete tutto ciò che avete dovuto superare e le rinunce che avete dovuto affrontare per essere dove siete adesso. Siate orgogliose di come siete e di tutto ciò che avete ottenuto.

via Vivere Più Sani

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER