Ascoltare musica è molto rilassante e distensivo, ma c’è una canzone particolare le cui note hanno il potere di ridurre l’ansia fino al 65%. La conferma arriva da uno studio britannico, condotto dal dott. David Lewis-Hodgson del Mindlab International.

La canzone “terapeutica” è Weightless. Le terapie basate sul suono sono note da tempo e hanno dimostrato di essere efficaci nell’aumentare il relax. Per secoli, le culture indigene hanno usato la musica per migliorare il proprio benessere e le condizioni di salute.

Lo studio è stato condotto su una serie di volontari ai quali è stato chiesto di risolvere enigmi difficili il più rapidamente possibile. La risoluzione del compito aumentava i loro livelli di stress, ma nel frattempo i partecipanti hanno ascoltato diverse canzoni, mentre i ricercatori misuravano la loro attività cerebrale e altri parametri tra cui la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza del respiro.

Secondo il dottor David Lewis-Hodgson che ha condotto la ricerca, Weightless è stata la canzone che ha prodotto il maggior stato di rilassamento rispetto a qualsiasi altra testata fino ad oggi, al punto da ridurre fino al 65 per cento dell’ansia generale dei partecipanti.

In realtà non si tratta di una canzone qualunque, ma di un’insieme di note messe insieme con questo preciso scopo. Il gruppo che ha creato “Weightless“, il Marconi Union, lo ha fatto in collaborazione con i terapisti del suono. Le sue armonie disposte con cura, ritmi, aiuta a rallentare la frequenza cardiaca di chi la ascolta riducendo la pressione sanguigna e abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Ascolta qui la canzone che elimina lo stress e fa rilassare:

Il dottor David Lewis-Hodgson ha spiegato che Weightless è stata così efficace da favorire il sonno, per questo ha sconsigliato di ascoltarla alla guida.

 

In questa epoca all’insegna dello stress, la scienza manda un messaggio chiaro: se volete che il vostro corpo e la mente siano in salute, date loro la priorità con un periodo di riposo. La musica è un modo semplice per allentare un po’ la pressione.

Francesca Mancuso – GreenMe

loading...