Se esiste davvero uno scopo nella vita, probabilmente è quello di raggiungere la nostra felicità. Ovviamente è una delle ambizioni più difficili da conseguire, oltre a essere estremamente soggettiva. 

In questi casi è bene affidarsi a consigli di persone esperte oppure di chi ha già fatto molte esperienze guadagnando una buona dose di saggezza. Ecco perché in quest’articolo ti sveleremo i segreti di Tao Porchon-Lynch, la più anziana insegnante di yoga del mondo. Si tratta di una persona che ha vissuto la sua vita al massimo, infatti ha raggiunto la veneranda età di 98 anni e nonostante questo è ancora attiva, ricca di energie e con un’incredibile voglia di vivere. È nata nel 1918 e pratica yoga da tutta la vita meditando ogni giorno. Oltre a vantare un’incredibile forma fisica per una donna della sua età, l’insegnante di yoga ha anche un sorriso affabile e contagioso

Tao ha iniziato a praticare yoga in India quando era ancora bambina, oggi insegna questa pratica a New York, le sue lezioni si tengono dalle sei alle otto volte a settimana. 

Ha una storia incredibile alle sue spalle: è stata attrice, scrittrice e ovviamente insegnante di yoga. Ma questo non basta a spiegare l’unicità di Tao, che nella sua vita ha avuto a che fare con moltissimi personaggi famosi: da Ernest Hemingway a Coco Chanel passando per Martin Luther King, il Mahatma Gandhi e Clark Gable.

Tao Porchon-Lynch oltre a essere una personalità straordinaria, ha anche deciso di donare i suoi insegnamenti a tutti noi che desideriamo ascoltarla. Recentemente infatti le hanno chiesto quali sono i suoi segreti per essere così piena di vita nonostante l’età, ecco la sua risposta fatta di tre consigli per essere felici.

Come essere felici

  • Non soffermarti mai troppo a lungo sulle cose brutte che potrebbero accaderti. Si tratta di un consiglio piuttosto efficace: non permettere alla tua mente di focalizzarsi su tutte le infinite possibilità negative che la vita potrebbe riservarti

“Io non permetto che la mia mente lo faccia. Ho vissuto la Seconda Guerra Mondiale a contatto con i piloti dell’aeronautica e osservandoli ho capito cosa vuol dire vivere davvero senza paura. Così dovremmo approcciarci alla vita: senza paura“.

Ha molto più senso cercare di concentrarsi sull’ottimismo: pensare alle possibilità positive che una tua scelta comporta, ti aiuterà ad affrontarla più serenamente.

  • Smettila di giudicare gli altri. Il secondo consiglio di Tao è particolarmente prezioso: ti dice che devi rimanere umile e non crederti superiore agli altri per godere di un’esistenza sana e felice. Dedicare energie esprimendo pareri e giudizi sulle persone che ti circondano non ti aiuterà a crescere come essere umano. 

“Ricordo che mio zio prendeva in giro un contadino che non aveva avuto il privilegio di studiare. Poteva pure essere analfabeta, ma sapeva molte più cose sulla terra in cui viviamo e che ci nutre rispetto a mio zio. Dobbiamo sempre ricordarci che qualsiasi persona può insegnarci qualcosa d’importante“.

Il segreto per una vita felice è riuscire ad ascoltare chi hai davanti comprendendo il suo punto di vista senza dare giudizi a priori. Chiunque è in grado di mostrarci una visione nuova che ci farà crescere.

  • Affronta le giornate sorridendo e sii felice di quello che fai. Questo è in assoluto il consiglio più importante: prova entusiasmo per la vita, sorridi per le piccole gioie e metti energia in tutto quello che ti piace fare. 

“Quando vi svegliate, sorridete. Così la vostra vita sarà la miglior pratica di meditazione possibile”.Pensare positivo ed essere ottimisti è il miglior modo per godere appieno della nostra esistenza: se affronti tutto e tutti con un sorriso, difficilmente gli eventi potranno avere il sopravvento su di te.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: 3 Consigli per raggiungere la felicità dell’insegnate di yoga più anziana del mondo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Psicologia
    Nonostante stiamo vivendo l’epoca d’oro delle connessioni e della comunicazione virtuale, la solitudine è un problema che non è stato debellato. Anche a te probabilmente capita di chattare con individui fisicamente lontanissimi: ciò ovviamente è un fattore positivo, ma delle persone fisicamente vicine cosa mi dici? Forse proprio la possibilità di comunicare con chi ci […]
    1. Psicologia
    Ti capiterà spesso nel corso della vita di sentire la mancanza di una persona che hai precedentemente allontanato: potrebbe capitare anche a distanza di anni, quando meno te lo aspetti, è normale. Probabilmente si tratterà di individui con cui hai condiviso una parte della tua vita: familiari, amici o addirittura partner. Questo rimpianto per come […]