Non è mai facile entrare in contatto con i nostri sentimenti. Quando poi si tratta di capirne la natura, è praticamente impossibile. Amore o infatuazione? Passione o affetto? 

Per capire quello che provi davvero non c’è mai una risposta sola. Spesso i sentimenti si intrecciano e si mescolano, quella che fino a ieri era un’amicizia può trasformarsi in qualcosa di più fino a sfociare in un innamoramento vero e proprio. 

Per questo non serve affidarsi alle semplici definizioni per cogliere in profondità quello che senti. Può volerci tempo, ma il processo avviene da sé, senza bisogno che venga forzato. 

Quello che provi per la tua famiglia e per i tuoi amici è sì amore, ma in senso ampio del termine: è un voler bene immenso che però si differenzia nettamente dall’amore per il proprio partner. L’amore è un sentimento incontrollabile, un fiume in piena, un bomba a orologeria pronta a scoppiarti nel petto.

L’amore non lo puoi prevedere, né controllare, non puoi decidere quando spegnerlo o quando riaccenderlo. L’amore è un fuoco libero, forte e travolgente.

Se sei confuso e non sai se ti stai innamorando oppure vuoi solo bene a qualcuno, prova a porti queste 4 semplici domande:

Pensi spesso a lui/lei?

La risposta sembra facile: sì o no. In realtà dipende anche dal come pensi a quella persona. Se quando pensi a lei o a lui ti vengono alla mente i suoi particolari, dettagli che magari non tutti notano e ti senti sussultare, una sorta di mal di pancia piacevole, allora sappi che probabilmente ti stai innamorando.

Se quando pensi a una persona ti viene da sorridere e ti luccicano gli occhi, è possibile che tu stia provando molto più che il semplice bene che si vuole agli amici o ai parenti.

Ti senti davvero completo solo quando c’è quella persona?

Anche in questo caso, se la risposta è affermativa, allora l’amore potrebbe essere dietro l’angolo. Quando ci piace davvero qualcuno una parte di noi si “stacca” e si dona completamente all’altro, tanto che la sua assenza ci fa sentire persi, svuotati, senza un punto fermo. 

Se ti capita di sentirti immediatamente più rilassato e più sereno appena vedi la persona per cui provi qualcosa, ci sono buone probabilità che tu ti sia innamorato

Riesci a immaginare il tuo futuro senza di lui/lei?

Quante volte ti sei ripetuto la frase “siamo solo amici” anche quando era evidente che non fosse così? È successo a tutti di confondere un’amicizia con un principio di innamoramento e di ignorare i tuoi sentimenti per paura di perdere l’altro. Ma proprio questa paura, il non riuscire nemmeno a immaginare un futuro senza quella persona, è sintomo dell’amore.

Non perdere occasioni solo per paura di essere rifiutato, così rischi di lasciarti scappare la tua possibile anima gemella e il vostro futuro assieme.

Chi chiamo appena ho una bella notizia da dare?

Ogni volta che raggiungi un traguardo, che sia nel lavoro o nella vita personale, prova a fare caso di chi è il numero che digiti sul telefono per prima cosa. Se la risposta è sempre la stessa, beh, allora, probabilmente questa persona significa molto per te.

La voglia di condividere ciò che di bello ci accade è sintomo di amore o innamoramento. Rendere la persona che ci piace fiera di noi ti riempie di orgoglio, festeggiare con lei è quello che desideri di più, anche questo è amore.

Se hai risposto in modo positivo a queste 4 domande, ho una notizia per te: sei innamorato di quella persona. Non perdere più tempo, smetti di vivere nella paura e corri a viverti la storia d’amore. Non c’è nulla di più bello e coinvolgente di un sentimento appena nato, abbine cura e lo vedrai sbocciare come il più colorato dei fiori. 

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: 4 domande per capire se sei innamorato o innamorata

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]