L’amore che riceviamo plasma buona parte della nostra vita. Sin dai primi anni, l’affetto che riceviamo contribuisce fortemente al processo di costruzione della persona che siamo oggi. 

Carenza o eccesso d’amore possono lasciare segni profondi in un bambino che si rifletteranno nella sua vita adulta.

In particolare chi è stato poco considerato nell’infanzia può sviluppare un forte bisogno di amore come costante delle relazioni personali future, la sua sarà infatti una continua ricerca dell’attenzione che gli è mancata durante gli anni chiave della crescita. 

Si tratta di una distorsione grave da non sottovalutare. Tutti abbiamo bisogno d’amore, ma quello di questo persone è un bisogno vitale che li ossessiona, compromettendo la loro salute mentale, oltre che i rapporti con gli altri.

Le persone che hanno forte bisogno d’amore hanno dei comportamenti simili, ecco i 4 tratti per riconoscerli:

  • Hanno paura dell’abbandono

Il fatto di essere stati poco considerati da bambini ha creato nella loro mente un loop infinito in cui le persone che amano prima o poi li abbandonano. È una paura irrazionale che gli impedisce di vivere in serenità.

Saranno sempre preoccupate di poter essere lasciate da un momento all’altro, ti chiederanno continuamente conferme sul vostro “per sempre” e proveranno forte ansia non appena vi allontanerete per qualsiasi motivo.

Per rassicurarli, diamo loro certezze senza esagerare: questo potrebbe fargli più male che bene e aumentare la loro dipendenza d’amore. Facciamo sapere che siamo presenti ma che non possono soffrire ogni volta che non ci siamo.

  •  Sono gelose e possessive

A causa della paura dell’abbandono, le persone bisognose d’amore possono diventare possessive e gelose del partner. Una nuova amicizia o interesse vengono visti come tentativi di allontanarsi, una minaccia che li distrae dall’avere tutta l’attenzione su di loro.

È un comportamento tossico ma che le persone bisognose d’amore non riescono a controllare. Non per questo va accettato, bisogna invece porre dei limiti e fargli comprendere che continuando così la relazione si rovinerà.

Cerca di far in modo che si fidino di te, non rinunciando alle tue amicizie o ai tuoi hobby ma facendogli capire che si tratta di cose importanti per te e che, nonostante questo, non ti strapperanno dalle sue braccia.

  • Sono estremamente emotive

Le persone bisognose d’amore vivono i sentimenti in modo molto intenso. Sia nel bene che nel male esprimono ciò che provano con impetuosità: un mare in piena durante la tempesta.

Possono arrabbiarsi moltissimo per banalità o piangere di gioia non appena ti vedono arrivare dopo qualche giorno di distacco: reazioni estreme che scaricano su chi hanno più vicino.

  • Cercano amore ovunque

Chi ha avuto carenze d’affetto ricerca quella mancanza in ogni persona che entra nella sua vita. Non c’è niente di male a volersi sentire amati, ma non deve essere l’unico obiettivo della propria esistenza.

Cercando amore ovunque si può rimanere abbagliati da chi in realtà non tiene a te e questo capita maggiormente proprio alle persone bisognose d’amore: vengono illuse e abbandonate, alimentando la loro dipendenza dai sentimenti altrui. 

È una giostra da cui queste persone devono imparare a scendere prima di farsi male sul serio. 

Può diventare pesante stare accanto a chi ha sempre bisogno d’amore. Farsi carico dei sentimenti altrui non dev’essere un lavoro e logorerebbe anche il più empatico dei partner.

Fai un passo indietro: non è colpa tua se in quel momento l’altro sta male, ma dei suoi traumi passati.

Una volta capito, potrete davvero aiutarlo a ritrovare fiducia in sé stesso, gli potrete mostrare come voler bene a sé stessi e agli altri senza soffocarsi e quanto può essere equilibrata la strada dell’amore.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Iscriviti alla LISTA D’ATTESA per accedere alla promozione esclusiva pre-lancio.
Gratis per te la Guida completa ai Principi del Successo.

Per iscriverti clicca qui.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: 4 tratti per riconoscere le persone bisognose d’amore

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli