Le relazioni, si sa, non sono affatto semplici. Bisogna armarsi di pazienza e accettare tutto quanto di un’altra persona, pregi e difetti, purché questi ultimi non diventino deleteri per il partner.                                                    

Per mantenere un rapporto sano, oltre alle sfide di ogni giorno, sarà bene tenere in conto 5 fattori molto importanti che, facilmente, rischiano di rovinare una relazione. Vediamoli assieme.

Gelosia

Un rapporto soffocato dalla continua gelosia e dal sospetto non è destinato a continuare per molto. Controllare continuamente il proprio compagno, vivere nel dubbio che possa tradire, non farà altro che allontanarlo. Il partner, a lungo andare, finirebbe per sentirsi in gabbia, asfissiato dalla gelosia tossica che gli viene riversata addosso.          

Come combatterla dunque? La prima cosa che ci sentiamo di consigliarvi è di pensare razionalmente. Avete le prove di un eventuale tradimento o è soltanto paranoia? Se, ragionando lucidamente, siete concordi sulla seconda parte, significa che avete capito di avere un problema e questo è il primo passo verso il controllo di voi stessi.              

Quando il dubbio comincia ad assalirvi bloccatelo pensando ad altro, non alimentatelo e non dategli ragione di prendere il sopravvento. La gelosia, se si vuole, si può tenere a bada facendola diventare un ronzio di sottofondo. Lavorateci su e se proprio non doveste riuscirci da soli, chiedete aiuto.

Bugie

Ricordatevi sempre una cosa cari lettori, le bugie non reggono mai a lungo. Mentire al proprio compagno, oltre ad essere sbagliato a prescindere, è anche sconsigliato, perché prima o poi la verità verrà fuori e a quel punto ne avrete perso la fiducia.           È vero, a volte essere sinceri spaventa. Ci mette a nudo e fa venire a galla la paura di non essere compresi dal partner.

Ma non sarebbe peggio il contrario? Dire una bugia per poi essere scoperti e non sapere come giustificarsi? Per quanto la verità faccia male, non nascondetela. Non proteggetevi dietro uno scudo fato di menzogne e finzione e parlate, parlate tanto, ma siate sempre onesti con la persona che amate.

I silenzi

Sapete qual è la cosa peggiore da fare quando si è in una relazione? Andare a dormire arrabbiati con l’altro. Quando c’è un litigio o una discussione di qualsiasi tipo, cercate di risolverla il prima possibile. Mettete da parte l’orgoglio e parlate. I silenzi per rabbia o vendetta, a lungo andare, finiscono per deteriorare il rapporto fino a farlo finire.

Ovviamente, quando vi diciamo di aprirvi al partner, non intendiamo solo quando c’è un litigio di mezzo, ma per qualsiasi cosa. Raccontate al vostro compagno di voi, di com’è andata la giornata, dialogate, non chinatevi sul cellulare escludendo il resto del mondo. Molte coppie si lasciano proprio perché, di base, non c’è comunicazione.

Gli obiettivi

Quando si intraprende una relazione seria, è bene mettere in chiaro alcuni punti fondamentali che ci si aspetta nella vita. A volte, per quanto ci si possa amare, i traguardi che si vogliono raggiungere non sono purtroppo gli stessi e si finisce, prima o poi, per vivere un rapporto insoddisfacente e forzato.                                                                                                 

Se uno dei due vuole figli e l’altro no, per esempio, bisognerebbe mettere in discussione la coppia perché non ci si può forzare a tutti i costi a cambiare per l’altro. La stessa cosa può valere per il matrimonio o, per esempio, se uno dei due è intenzionato ad andare a vivere all’estero. Se si riesce a trovare un compromesso bene, altrimenti c’è un problema serio da risolvere.

Insoddisfazione sessuale

La sfera sessuale, in una relazione, è fondamentale. Non credete a chi dice che in un rapporto a due basta l’amore perché, a lungo andare, se non si sta bene sotto le coperte, la coppia finirà con l’allontanarsi.                       È molto importante avere fantasia in questo ambito, provare cose nuove, non essere mai statici o noiosi. Mettere un po’ di pepe nel rapporto lo terrà sempre vivo.                                              Se invece il problema dovesse essere di natura fisica, sappiate che ci sono molti terapeuti del sesso che potranno aiutarvi a rendere la coppia pienamente soddisfatta nella sfera intima.

Cari lettori, questi sono problemi importanti che, prima di tutto potranno essere risolti dialogando con il proprio compagno. Non abbiate paura di mostrare realmente voi stessi, se amate qualcuno, fatelo fino in fondo.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: 5 fattori che rovinano una relazione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante […]
    1. Curiosità
    La nostra vita è costellata di persone di ogni tipo. Ne conosciamo tantissime, ne condividiamo i sogni, le gioie e i dolori. Alcune diventeranno indispensabili mentre altre attraverseranno la nostra esistenza velocemente e senza lasciare tracce del loro passaggio. Avremo a che fare anche con altri individui, meno piacevoli purtroppo e, anzi, totalmente nocivi per […]