Gli esseri umani sono fatti di emozioni. Le viviamo ogni giorno, sono parte della nostra esistenza e, senza di esse, finiremmo per essere degli automi freddi e senza nessuna personalità.

Sapete qual è il problema delle emozioni? Che si, ci rendono umani ma, allo stesso tempo, vulnerabili. Non tutte le emozioni sono positive, ce ne sono alcune che rischiano di renderci l’esistenza impossibile e faticosa. Vediamole assieme.

Gelosia

La gelosia è parte degli esseri umani da sempre e si può manifestare in varie forme. Nei confronti del proprio partner, di un amico o famigliare o, anche, verso i successi di qualcun altro.  È un’emozione tossica la gelosia, che ci avvelena giorno dopo giorno facendoci vivere nella paranoia e nella paura. Una volta identificata non alimentatela, non datele ragione di prendere il sopravvento. Ovviamente è impossibile eliminarla del tutto, ma non diamole la possibilità di condizionarci la vita. 

La vergogna

Cominciamo con una piccola premessa. La vergogna, molto spesso, ci impedisce di infilarci in situazioni che ci renderebbero ridicoli o bersagli di possibili prese in giro, quindi possiamo quasi considerarla un mezzo di autoprotezione. Altre volte, però, la vergogna ci frena nel raggiungere dei traguardi o obbiettivi importanti. La paura di metterci in gioco pensando di fare brutte figure davanti altri o crederci bizzarri, finisce per portarci inevitabilmente a chiuderci in un guscio protettivo dal quale fatichiamo ad uscire. Il modo migliore per superare la vergogna? Mettersi in gioco.

Invidia

L’invidia è quel sentimento subdolo e cattivo che, oltre a farci credere che gli altri siano  migliori e abbiano più di noi, ci impedisce anche di gioire di ciò che effettivamente possediamo. Tutto ciò che guadagniamo con fatica e dedizione è degno del nostro apprezzamento e del nostro orgoglio. Non ha nulla di meno rispetto a ciò che altri hanno. Impariamo non tanto ad accontentarci quanto a valorizzare i nostri traguardi. Che poi, ad invidiare, che cosa otteniamo? Assolutamente nulla se non rabbia ed inevitabile vergogna verso se stessi.

Ansia

Fedele ma tossica compagna di vita, l’ansia è quell’emozione che ci fa vivere nella paura costante. È un’emozione subdola l’ansia, si attacca alla nostra persona come colla e, se non sappiamo riconoscerla e combatterla, ci limita in quasi ogni attività. Ma come possiamo affrontarla? Quando sentiamo l’ansia assalirci svuotiamo la mente e facciamo dei bei respiri profondi, se è leggera può bastare anche solo questo, altrimenti è molto consigliato lo yoga, terapia naturale di rilassamento ed incanalamento dell’energia positiva.

Rabbia

Gli attacchi di rabbia, seppur motivata, feriscono tanto chi vi sta attorno quanto voi. Oltre ad essere deleteri per la psiche potrebbero portare conseguenze anche sul lato fisico. Non pensate mai che le emozioni negative siano problematiche solo per la mente. La testa ed il corpo sono collegati, ogni torto che facciamo ad uno si rispecchierà automaticamente sull’altro. Quando sentite la rabbia montare, contate fino a 10 e chiedetevi se vale la pena scoppiare. 

Dipendenza affettiva

Non pensate mai di dover dipendere da qualcun altro per vivere, che sia materialmente o, ancora peggio, emotivamente. L’amore è una cosa meravigliosa ma non deve sfociare in ossessione o sottomissione. Siete esseri consenzienti, capaci di tutto con un po’ di impegno. Un’altra persona al proprio fianco ci deve supportare e completare, non renderci schiavi emotivi. 

Egocentrismo

Ricordatevi sempre una cosa: non siete al centro dell’universo. Nel mondo ci sono più di sette miliardi di persone e voi siete soltanto una goccia d’acqua nell’oceano. Non pensate mai di essere migliori di altri e non ergetevi ad esasperanti “so tutto io”. L’egocentrismo porta solitudine ed antipatia. Chi vi sta attorno comincerà a scansarvi e rischierete di farvi terra bruciata attorno. Siate umili e portate rispetto nei confronti del prossimo.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: 7 emozioni tossiche che ci impediscono di essere felici

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante […]
    1. Curiosità
    La nostra vita è costellata di persone di ogni tipo. Ne conosciamo tantissime, ne condividiamo i sogni, le gioie e i dolori. Alcune diventeranno indispensabili mentre altre attraverseranno la nostra esistenza velocemente e senza lasciare tracce del loro passaggio. Avremo a che fare anche con altri individui, meno piacevoli purtroppo e, anzi, totalmente nocivi per […]