Sapete qual è il segreto per essere felici? Prima di tutto accettare la vita per come è realmente, con alti e bassi e, soprattutto, non credere a tutte quelle piccole menzogne che la nostra mente ci porta in momenti negativi.             Di quali bugie stiamo parlando? Vediamole assieme.

Non ne sei in grado

Le persone felici non penseranno mai di non essere in grado di fare qualcosa fino a quando non ci avranno provato, magari più e più volte. Metteranno tutto il loro impegno in qualsiasi attività e, se proprio non dovessero riuscirci, saranno magari un po’ delusi ma potranno dire di aver tentato fino all’ultimo. Cammineranno a testa alta e con l’autostima intatta.

Ho bisogno di un compagno/a per essere felice

Essere felici vuol dire anche sapersi bastare, essere coscienti che non serve necessariamente avere un partner per sentirsi completi. Quando arriverà e, soprattutto, se arriverà si accoglierà la persona con gioia ma, nel frattempo, non ci si dispera nella sua ricerca. La vita è così ricca di prospettive che un compagno ne è solo una piccola parte.

Capitano tutte a me

Piangersi addosso non è una loro prerogativa. Chi è felice non si butta giù solo perché, per un dato periodo, tutto va storto. Probabilmente non sarà la persona più serena del mondo ma non si lascerà mai andare all’autocommiserazione. Si alzerà e affronterà la vita come sempre perché abbattersi è una sciocchezza e lui lo sa bene.

Ormai è troppo tardi

Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, viaggiare, studiare o anche innamorarsi. Sono pochissime le cose per cui c’è un tempo, per tutto il resto, invece, serve forza di volontà e crederci fino in fondo. 

Lui/lei è migliore di me

Una persona felice e soddisfatta della sua vita è perfettamente cosciente che ci sono tante persone più brave di lui in qualcosa, è una cosa normale anzi, ma questo non lo ferma nel volersi migliorare giorno dopo  giorno e, soprattutto, non lascia che questa cosa gli precluda nuove esperienze, che siano lavorative o altro. Solo perché qualcuno è più capace a fare qualcosa non vuol dire che non ci possa provare anche lui.

Devo piacere a tutti

Se c’è una cosa che assolutamente non passerà mai per la testa di una persona felice è che deve piacere a tutti. Sa perfettamente che non è una cosa possibile così come è cosciente del contrario, ovvero che non tutti possono essergli simpatici. Non si da pensiero di questa cosa, l’importante, per lui, è stare bene con poche persone ma preziose.

Per essere qualcuno nella vita devo avere successo

Cosa significa avere successo? Per molti vuol dire sacrificare ogni cosa per la carriera mentre, per altri, vuol dire essere pienamente soddisfatti di ciò che si è riusciti a raggiungere con le proprie forze. Se si è felici di ciò che si ha, è già quello avere successo.

Devo uniformarmi agli altri per essere accettato

Questa è, probabilmente, la cosa peggiore che si possa dire ad una persona contenta di se. A loro piace essere se stessi, a prescindere da ciò che gli altri pensino. Non si adegueranno mai a qualcosa in cui non si sentono a loro agio solo perché tutti lo fanno. 

Essere felice non è poi così complicato. Non dipende da ciò che ci succede ma dal modo in cui ci rapportiamo con il mondo e, soprattutto, con noi stessi. Essere felici si può, basta volerlo.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: 8 bugie alle quali le persone felici si rifiutano di credere

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante […]
    1. Curiosità
    La nostra vita è costellata di persone di ogni tipo. Ne conosciamo tantissime, ne condividiamo i sogni, le gioie e i dolori. Alcune diventeranno indispensabili mentre altre attraverseranno la nostra esistenza velocemente e senza lasciare tracce del loro passaggio. Avremo a che fare anche con altri individui, meno piacevoli purtroppo e, anzi, totalmente nocivi per […]