A quanti di voi è capitato che, almeno una volta nella vita, andasse tutto storto? Sembra quasi che qualcosa di invisibile si sia accanito sulla vostra persona facendo in modo che vi capiti un guaio dopo l’altro. Ovviamente non si parla solo di grosse disgrazie ma anche di giornate in cui sembra che non ne vada dritta una.

Proprio quel giorno la macchina non parte? Avete perso il treno o anche solo le chiavi di casa? Vi cade tutto dalle mani, avete sporcato la vostra maglietta preferita o avete avuto una giornata storta al lavoro? Scommetto che vi siete appena ritrovati in queste parole, giusto? Bene, sappiate che nessuna entità divina ha deciso di giocarvi un brutto scherzo. Semplicemente le giornate no a volte capitano e ci possiamo fare ben poco.

Una cosa che però avrete notato è che, quando una mattinata inizia storta, finirà storta anche la serata. Possiamo spezzare questa catena sfortunata? Per certi versi si, vediamo come.

Negatività: da dove arriva?

Quando iniziamo a vedere le prime cose che non vanno per il verso giusto, ovviamente, tendiamo ad innervosirci e a vivere il resto della giornata tesi e irritati. Questo sta a significare che siamo noi stessi a creare dell’energia negativa. Siamo solo noi ad essere padroni della nostra energia emozionale.

Se siamo appena all’inizio della nostra giornata, fermiamoci un attimo, prendiamo un bel respiro profondo e ripetiamoci che non è una punizione del destino. Quando qualcosa comincia nel modo sbagliato, solitamente, è la nostra negatività a farlo continuare sulla stessa linea se non addirittura peggiorare. Con il nostro nervoso tendiamo ad essere più impacciati e meno attenti così che facilmente facciamo cadere oggetti o non ne troviamo di altri, non perché questi ce l’abbiano con noi, ma solo perché la nostra mente non ci permette di essere lucidi e ricettivi.

Fermati e prenditi cura di te stesso

Cosa dobbiamo fare per interrompere questa “sfortuna”? Come detto prima, ci dobbiamo fermare un momento, calmarci e riprendere la nostra giornata senza agitazione e ansia. È vero, a volte sembra impossibile, soprattutto se si è particolarmente arrabbiati, ma questo non vuol dire che non ci si possa provare. A volte, anche solo fermarsi dieci minuti da soli a prendere un attimo di respiro può sbloccarci. 

Se invece la nostra “giornata no” si è protratta fino a sera, cerchiamo, una volta arrivati a casa, di dedicarci un po’ a noi. Prendiamoci cura della nostra persona insomma. Prepariamoci un bagno o facciamoci una bella doccia prima di tutto, l’acqua è distensiva e aiuta i muscoli a rilassarsi. Ordiniamoci poi una bella pizza o il nostro piatto preferito, cerchiamo di coccolarci. Anche  la musica  può essere un toccasana  dato che funge da calmante per la mente. Oppure guardarsi un bel film o leggere un buon libro può aiutare la nostra testa ad eliminare l’energia negativa. Un piccolo consiglio è di fare uso di diffusori di profumi con olii essenziali. Alcuni odori, come la lavanda o il tea tree hanno infatti una funzione calmante e distensiva.

E se invece, stando solo, continui a rimuginare? Chiama qualche amico o i tuoi famigliari, passa una serata con loro. Puoi proporre un’uscita a cena oppure al cinema, o anche solo restare a casa a chiacchierare davanti ad un buon bicchiere di vino. Qualunque cosa sceglierai di fare scoprirai che tutta quell’energia negativa è andata dissolvendosi con il tuo buonumore. Non lasciare che la negatività ti schiacci, sii la tua energia positiva.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 4 Dicembre. Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Alcuni segni indicano se intorno a te c’è dell’energia negativa. Ecco come eliminarla

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Oggi viviamo nell’era delle distrazioni e nell’economia dell’attenzione, e siamo sottoposti a un bombardamento di stimoli e pressioni che ci costringono a fare sempre di più. Crediamo che essere occupati sia la soluzione. Questo ci porta a soffrire di una “patologia” che a lungo andare ci porterà all’autodistruzione, l’iperattività. Questo concetto è trattato in modo […]
    1. Crescita Personale
    2. Stoicismo
    Marco Aurelio crebbe circondato da cose meravigliose: grande arte e splendida architettura, cibo a volontà, vino buono e abiti magistralmente tagliati. Quando divenne imperatore aveva tutto ciò che avrebbe potuto desiderare. Marco Aurelio tuttavia era un filosofo stoico e sapeva bene che la legge della vita è il cambiamento e che non bisogna mai lasciarsi […]
    1. Spiritualità
    La natura enigmatica delle rune è innegabile. Come simboli, vogliono dire poco (se non addirittura nulla) per l’occhio non allenato, ma sembrano trasmettere ugualmente un qualche tipo di antico significato mistico. Benché possiamo svelare in certa misura i loro misteri esaminandole e utilizzandole, anche gli studiosi più esperti delle loro proprietà magiche e dei loro significati divinatori si renderanno conto che c’è sempre […]
    1. Spiritualità
    Chi sono gli Arcangeli? Quanti sono? Come possiamo riconoscerli e invocarli con la preghiera? La parola arcangelo deriva dal greco archi, che significa “primo, principale o primario”, e angelos, che significa “messaggero [di Dio]”. Perciò gli arcangeli sono i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono esseri celesti estremamente potenti. Ciascuno di loro ha una specialità e rappresenta un aspetto di Dio. […]
    1. Psicologia
    Ormai da qualche tempo, quando ci accingiamo a condividere le nostre riflessioni e le nostre esperienze sul tema della gentilezza, in un convegno o in una conferenza o, come in questo caso, in un libro, abbiamo l’impressione di entrare in uno spazio noto, familiare, dove ci riconosciamo e ci scopriamo non inclini a seguire un iter ordinato che contempli un inizio, […]