Nel corso della tua vita purtroppo, incontrerai diverse persone che ti faranno del male: potrebbe essere il tuo partner, oppure un tuo amico o un tuo familiare. È importante che tu riesca a prendere le distanze da queste persone che ti rubano l’energia e annullano la tua capacità di reazione. Sono veri e propri parassiti della tua salute e della tua energia. Se non riesci a prenderne le distanze alla svelta, finirai per compromettere la tua emotività e perdere parte della tua sensibilità. 

Purtroppo, non è sempre una cosa facile da fare: all’inizio tutte le relazioni sono piacevoli e idilliache, anche perché nella fase di innamoramento non vediamo i difetti del partner. Eppure, con il passare del tempo finiamo spesso per avere davanti persone completamente diverse, di cui ormai non sappiamo più nulla. Magari dopo tanto tempo ti scoprirai all’improvviso in uno stato di sottomissione nei confronti delle esigenze del partner e dei suoi comportamenti. 

Queste personalità tossiche sono in grado di porre solo loro stesse al centro dell’universo: non avranno rispetto né considerazione per gli altri, anzi useranno il prossimo come una marionetta o come un bersaglio per perseguire i loro scopi. Sono persone che, oltre a non saper amare la vita, fanno in modo che anche tutti gli altri la disprezzino, frenano la crescita personale di tutti quelli che hanno intorno e criticano le iniziative altrui.

Purtroppo, non è sempre possibile prendere fisicamente le distanze da questa gente: potrebbero essere colleghi di lavoro oppure parenti stretti. Però devi assolutamente riuscire ad allontanarti emotivamente, perché è l’unico modo per salvaguardare la tua salute mentale.

Come trattare queste persone

Se anche nella tua vita ci sono persone che ti feriscono, prova a prevedere i loro comportamenti: spesso mettono in atto reazioni piuttosto prevedibili e, giocando d’anticipo, riuscirai a tenerti alla giusta distanza emotiva. 

C’è anche la possibilità che queste persone non siano davvero intenzionate a creare negatività nell’ambiente circostante, potrebbe anche darsi che, semplicemente, non sono capaci di relazionarsi in modo diverso. Cerca di non dare importanza alle azioni e agli atteggiamenti di queste persone, ignorandole potrai continuare la tua crescita personale e rafforzare la tua autostima. 

Un metodo molto interessante che puoi provare, è quello di giocare con le aspettative: spesso ci aspettiamo così tanto delle altre persone che poi ci troviamo a essere incapaci di accettare la realtà. Riduci le tue aspettative nei confronti delle altre persone, senza tuttavia diventare apatico. Non avere paura di queste persone, anzi prova semplicemente indifferenza per loro. Non devi per forza fare una bella impressione su tutti gli altri, così come non devi dare per scontato che gli altri abbiano buone intenzioni nei tuoi confronti.

Ecco perché è importante iniziare un rapporto sociale con le giuste aspettative: tu devi rimanere al centro del tuo universo, nessun altro deve riuscire a spostarti da lì. 

Una sana forma di indifferenza, ma non abusarne

Se queste persone dovessero essere aggressive nei tuoi confronti, il miglior modo per ricambiare è quello di ignorarle. Questa tua superiorità si tradurrà in una forma di disprezzo nei loro confronti: quando vedranno che, nonostante tutti i loro tentativi, la tua autostima non è stata intaccata, probabilmente smetteranno di provarci. Non avere paura ad allontanarti da queste situazioni, è risaputo che i rapporti emotivamente tossici compromettono non solo la nostra psiche, ma anche il nostro corpo. Più riuscirai ad allontanarti, meglio sarà per la tua vita. L’indifferenza sarà la tua arma, ma non abusarne: ogni tanto, anzi probabilmente molto spesso, incontrerai persone che meritano la tua fiducia, cerca di distinguere correttamente chi ti circonda.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Allontanati da chi ti ferisce e non ti merita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Psicologia
    Nel corso della tua vita anche tu probabilmente avrai sperimentato numerose tipologie di rapporti di coppia: ci sono quelli belli e travolgenti che ti lasciano senza fiato, quelli malsani e tossici che ti consumano lentamente e quelli incredibilmente tranquilli e appaganti. Ma esattamente qual è il rapporto di coppia migliore? Ovviamente non c’è una risposta […]
    1. Crescita Personale
    Troppo spesso anche tu ti sarai detto Tutto passerà e starò di nuovo bene, ma potrebbe non essere così. Ogni esperienza che vivi e ogni situazione che ti coinvolge possono radicalmente cambiare il tuo modo d’essere, magari di pensare e di affrontare le difficoltà. Forse sarà un cambiamento appena percepibile, magari nemmeno te ne accorgerai, […]
    1. Psicologia
    Non è sempre facile interpretare i sentimenti che attraversano il nostro corpo: molto spesso, siamo capaci di provare sensazioni a cui nemmeno riusciamo a dare un nome, quindi è piuttosto difficile distinguerle. Inoltre, quasi tutte le emozioni non sono separate da un confine netto e preciso, perciò capita spesso di provare più emozioni contemporaneamente che […]