Non so dove vada la mia strada, ma cammino meglio quando la mia mano stringe la tua.

Spesso mi sono chiesta cosa sia l’amore, l’amore vero. Ne sentiamo così tanto parlare, lo vediamo nei film, lo leggiamo nei romanzi, ma cos’è?

Quando si è bambini non si vede l’ora di crescere, di vivere quel sentimento che tanto spesso si  vede nei cartoni animati. Ma cosa succede quando si diventa grandi? Ci si scontra con il mondo e si scopre che, quell’amore tanto desiderato, non è proprio come nei cartoni. È un sentimento vero, reale, che ci da gioia ma, tante volte, anche sofferenza. Dall’amore si impara, soprattutto facendosi male. Inizia con quello adolescenziale e, quando finisce, si pensa che non si potrà mai stare così male nella propria vita. Poi si diventa adulti e l’amore diventa più maturo (non sempre). Il più delle volte si è fortunati, altre volte restiamo ad aspettare qualcosa che non arriva, inseguiamo l’amore senza sapere cosa stiamo cercando davvero, quindi la vera domanda è: cosa cercare dall’amore?

Cercate qualcuno che non abbia bisogno di grandi gesti per dimostrarvi il suo affetto. A volte basta un caffè a letto accompagnato da un bacio.

Cercate qualcuno che vi ascolti, che vi ascolti davvero. 

Cercate chi vi sa fare sorridere, anche e soprattutto quando vorreste solo piangere. 

Amate, una persona che sia in grado di spronarvi per aiutarvi a raggiungere i vostri obbiettivi e che, allo stesso tempo, sappia porvi un freno quando la situazione lo richiede. 

Cercate qualcuno che non vi dica per sempre ma ve lo dimostri ogni giorno della sua vita. 

Cercate qualcuno che non scappi alla prima discussione ma che voglia aggiustare, chiedere perdono e anche dare perdono, perché noi non siamo esenti da difetti.

Amate qualcuno con cui tornare bambini, che riempia la vostra vita di giochi e risate.

Cercate qualcuno che tra mille divertimenti sceglierebbe di dividere con voi una pizza sul divano davanti alla tv.

Cercate qualcuno che asciughi le vostre lacrime senza aver bisogno di dover dire nulla, solo restando al vostro fianco.

Ed infine, amate chi vi rispetti, chi non vi opprime con la gelosia, chi non renda l’amore malato. Perché il grande amore della vostra vita siete e sarete, prima di tutto, voi stessi.

Sono tutte delle belle frasi vero? La verità è che l’amore il più delle volte non è così. L’amore è accettazione e compromessi, non solo nei confronti del partner ma anche, e soprattutto, nei propri. Ognuno di noi è pieno di difetti, possiamo migliorarci o amarci per ciò che siamo ma ricordiamoci una cosa, dobbiamo si amare qualcuno che sarebbe disposto  a combattere contro il mondo intero per noi ma noi, cosa siamo disposti a fare per questo qualcuno? L’amore non è solo ricevere ma anche dare. Cerchiamo di essere noi per primi la persona che vorremmo al nostro fianco. Impariamo a far ridere, ad asciugare lacrime, ad esserci, ad amare con tutti noi stessi. E sappiate che l’amore prima o poi arriva, basta saper guardare nella direzione giusta.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Ama qualcuno che per te sarebbe disposto a combattere contro il mondo intero

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    La vita è un insieme di gioie e dolori, momenti certi e altri assolutamente oscuri: bellissima e spaventosa allo stesso tempo. Se ti chiedessero di definire la vita probabilmente daresti una definizione simile oppure completamente diversa, non c’è un’unica possibilità giusta. Potresti concentrarti sugli aspetti più negativi, oppure quelli tipicamente positivi della nostra esistenza, dipende […]
    1. Crescita Personale
    Nella vita nulla rimane uguale e tutto cambia: sia perché cresci, sia perché l’immobilità non è compresa nella natura umana. Cambiare significa sperimentare qualcosa di nuovo, scoprire nuovi interessi e abbandonarne di vecchi. Se riuscirai ad essere padrone del cambiamento riuscirai anche a migliorare come individuo e crescere emotivamente. Ovviamente, i cambiamenti possono riguardare tantissime […]