La storia d’amore più lunga e profonda che possiamo vivere è quella che abbiamo con noi stessi. Nessuno pensa mai a quanto sia importante amarsi, siamo troppo concentrati sul non farlo, sui difetti del nostro corpo, del nostro carattere, sui nostri punti di debolezza, sempre pronti a lamentarci per come siamo rispetto a come vorremmo essere.

La maggior parte di noi prende l’amore verso se stesso come una forma di egoismo. Pensa sia meglio dirigere il proprio amore verso l’esterno piuttosto che verso l’interno.

In realtà quando siamo amorevoli e gentili verso noi stessi gradualmente apportiamo miglioramenti all’immagine che abbiamo di noi e col tempo, miglioramento dopo miglioramento, riusciamo a cambiare e a essere come voremmo.

Prova queste 5 strategie, semplici ed efficaci per migliorare la tua autostima.

Pratica la gratitudine

È una pratica molto potente, inizialmente ti sforzerai a riconoscere tutto ciò di cui devi essere grato, man mano però troverai sempre più cose da elencare, incluse le tue capacità e le tue conquiste.

Quando elenchi le cose di cui essere grato nella vita, le cose negative perderanno il proprio valore e potere.

A fine giornata prenditi del tempo per scrivere ogni cosa di cui sei stato grato durante la giornata, non importa quanto piccola ti sembri, scrivila. Annotare anche le più piccole cose ti ricorderà quanto è bella la tua vita.

Assicurati di praticare la gratitudine anche con chi ti circonda. Se sei grato per la presenza di alcune persone nella tua vita o per le cose che fanno o hanno fatto per te, faglielo sapere. Questi ti permette di trasmettere loro la tua energia positiva e di aumentare la tua autostima.

Celebra i tuoi successi

Prenditi del tempo per pianificare fino a 101 successi raggiunti fin ora: diploma, patente, imparare una lingua, imparare a suonare la chitarra, ottenere una promozione, sposarsi, avere figli, un viaggio… Insomma non devono essere grandi traguardi.

Cerca di scrivere un elenco quanto più lungo ti sia possibile, anche se devi riportare eventi del tipo sopravvivere alla Prof. di matematica.

Più vedi quanto hai realizzato nella vita, più ti rendi conto di ciò che sei in gradi di fare.

Prova l’esercizio specchio

Alla fine della giornata prenditi qualche minuto per guardarti allo specchio e dire ad alta voce che apprezzi ciò che hai realizzato quel giorno.

Assicurati di menzionare tutto ciò che hai realizzato, non importa quanto sia grande o piccolo. Anche le piccole cose hanno importanza e ti danno credito: alzarsi in tempo, superato il primo giorno di dieta, portato il cane a fare una passeggiata dopo cena…

Se sei felice per la tua giornata, dovresti riconoscere che è merito tuo, quindi dopo aver ringraziato te stesso per quel giorno, guardati negli occhi e dì a te stesso “Ti amo”.

All’inizio può sembrare sciocco, ma se lo fai ogni sera, cambierà il tuo modo di vederti, migliorerai autostima e personalità.

Puoi trovare l’esercizio completo qui.

Pratica affermazioni positive

Le affermazioni quotidiane ti permettono di sostituire i pensieri negativi con pensieri positivi che ti danno la fiducia e la carica per raggiungere i tuoi obiettivi. Puoi procedere con due tipi diversi di affermazioni:

  • Affermazioni su cose positive su di te del tipo: “Sono competente, intelligente e capace”, “Merito di essere felice e di avere successo”, “Adoro la persona che sto diventando”.
  • Affermazioni su cose che desideri raggiungere del tipo: “Sono felice e grato di aver raggiunto il mio peso forma”. È un tipo di affermazione in cui attualizzi un desiderio che intendi raggiungere nel futuro, ancorandolo ad un’emozione positiva (la felicità e la gratitudine). In questo modo, ti motivi a voler provare quell’emozione per davvero, creando una tensione cognitiva dinamica nel tuo subconscio tra ciò che desideri e la realtà che stimolerà la tua mente inconsci creativa a risolvere questa tensione trovando soluzioni per te che ti avvicinino al tuo obiettivo.

Assumiti le tue responsabilità

Accetta di essere l’unico responsabile della tua vita. Essere vittima delle circostanze della vita o di chi ti gira intorno non ti fa bene. Capisci che sei l’unico che ha il controllo sulla tua vita, sei quindi l’unico in gradi di migliorarla. In questo modo sarà più facile migliorare le tue prestazioni, imparare dai tuoi errori, creare la vita che desideri.

Per ogni azione che intraprendi e per ogni obiettivo che raggiungi, la tua autostima salirà e con l’autostima anche la sicurezza in te stesso.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Amati: 5 consigli per aumentare l’autostima

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]