La storia d’amore più lunga e profonda che possiamo vivere è quella che abbiamo con noi stessi. Nessuno pensa mai a quanto sia importante amarsi, siamo troppo concentrati sul non farlo, sui difetti del nostro corpo, del nostro carattere, sui nostri punti di debolezza, sempre pronti a lamentarci per come siamo rispetto a come vorremmo essere.

La maggior parte di noi prende l’amore verso se stesso come una forma di egoismo. Pensa sia meglio dirigere il proprio amore verso l’esterno piuttosto che verso l’interno.

In realtà quando siamo amorevoli e gentili verso noi stessi gradualmente apportiamo miglioramenti all’immagine che abbiamo di noi e col tempo, miglioramento dopo miglioramento, riusciamo a cambiare e a essere come voremmo.

Prova queste 5 strategie, semplici ed efficaci per migliorare la tua autostima.

Pratica la gratitudine

È una pratica molto potente, inizialmente ti sforzerai a riconoscere tutto ciò di cui devi essere grato, man mano però troverai sempre più cose da elencare, incluse le tue capacità e le tue conquiste.

Quando elenchi le cose di cui essere grato nella vita, le cose negative perderanno il proprio valore e potere.

A fine giornata prenditi del tempo per scrivere ogni cosa di cui sei stato grato durante la giornata, non importa quanto piccola ti sembri, scrivila. Annotare anche le più piccole cose ti ricorderà quanto è bella la tua vita.

Assicurati di praticare la gratitudine anche con chi ti circonda. Se sei grato per la presenza di alcune persone nella tua vita o per le cose che fanno o hanno fatto per te, faglielo sapere. Questi ti permette di trasmettere loro la tua energia positiva e di aumentare la tua autostima.

Celebra i tuoi successi

Prenditi del tempo per pianificare fino a 101 successi raggiunti fin ora: diploma, patente, imparare una lingua, imparare a suonare la chitarra, ottenere una promozione, sposarsi, avere figli, un viaggio… Insomma non devono essere grandi traguardi.

Cerca di scrivere un elenco quanto più lungo ti sia possibile, anche se devi riportare eventi del tipo sopravvivere alla Prof. di matematica.

Più vedi quanto hai realizzato nella vita, più ti rendi conto di ciò che sei in gradi di fare.

Prova l’esercizio specchio

Alla fine della giornata prenditi qualche minuto per guardarti allo specchio e dire ad alta voce che apprezzi ciò che hai realizzato quel giorno.

Assicurati di menzionare tutto ciò che hai realizzato, non importa quanto sia grande o piccolo. Anche le piccole cose hanno importanza e ti danno credito: alzarsi in tempo, superato il primo giorno di dieta, portato il cane a fare una passeggiata dopo cena…

Se sei felice per la tua giornata, dovresti riconoscere che è merito tuo, quindi dopo aver ringraziato te stesso per quel giorno, guardati negli occhi e dì a te stesso “Ti amo”.

All’inizio può sembrare sciocco, ma se lo fai ogni sera, cambierà il tuo modo di vederti, migliorerai autostima e personalità.

Puoi trovare l’esercizio completo qui.

Pratica affermazioni positive

Le affermazioni quotidiane ti permettono di sostituire i pensieri negativi con pensieri positivi che ti danno la fiducia e la carica per raggiungere i tuoi obiettivi. Puoi procedere con due tipi diversi di affermazioni:

  • Affermazioni su cose positive su di te del tipo: “Sono competente, intelligente e capace”, “Merito di essere felice e di avere successo”, “Adoro la persona che sto diventando”.
  • Affermazioni su cose che desideri raggiungere del tipo: “Sono felice e grato di aver raggiunto il mio peso forma”. È un tipo di affermazione in cui attualizzi un desiderio che intendi raggiungere nel futuro, ancorandolo ad un’emozione positiva (la felicità e la gratitudine). In questo modo, ti motivi a voler provare quell’emozione per davvero, creando una tensione cognitiva dinamica nel tuo subconscio tra ciò che desideri e la realtà che stimolerà la tua mente inconsci creativa a risolvere questa tensione trovando soluzioni per te che ti avvicinino al tuo obiettivo.

Assumiti le tue responsabilità

Accetta di essere l’unico responsabile della tua vita. Essere vittima delle circostanze della vita o di chi ti gira intorno non ti fa bene. Capisci che sei l’unico che ha il controllo sulla tua vita, sei quindi l’unico in gradi di migliorarla. In questo modo sarà più facile migliorare le tue prestazioni, imparare dai tuoi errori, creare la vita che desideri.

Per ogni azione che intraprendi e per ogni obiettivo che raggiungi, la tua autostima salirà e con l’autostima anche la sicurezza in te stesso.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

https://www.iprincipidelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Maria Giovanna Cappiello? Seguilo sui Social!
Commenti su: Amati: 5 consigli per aumentare l’autostima

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Mindfulness
    3. Spiritualità
    So che, ogni volta che mi assale la paura del cambiamento, ho creato un attaccamento per qualcosa di esterno a me. Con il cambiamento, il mondo che conosco potrebbe scomparire lasciandomi nella sgradevole oscurità dell’ignoto. Ma il cambiamento è inevitabile e si presenta continuamente nella nostra vita: un rapporto finisce, perdiamo il lavoro, cambiamo casa, […]