Non importa quanto siamo intelligenti o astuti, capita a tutti prima o poi di commettere errori grossolani e facilmente evitabili. Se poi sono gli altri a commetterli ancora peggio perché questo ci farà innervosire sempre e comunque. Però è importantissimo riuscire a capire che tutti noi possiamo sbagliare, a prescindere dal nostro quoziente intellettivo. Anzi le persone normalmente più intelligenti sono quasi più portate a commettere errori stupidi e banali.

Le motivazioni possono essere molteplici e le vedremo più avanti, ma ce n’è una che è alla base di tutte le altre: se sei una persona intelligente chiunque ti conosce si aspetterà tantissimo da te e perciò è molto più facile sottolineare un tuo errore piuttosto che un tuo successo.

Del resto, se sei una persona che consegue molti traguardi chi ti sta vicino sarà abituato a questo e perciò non si stupirà ogni volta che realizzerai un tuo obiettivo. Al contrario, essendo tu una persona di successo, ogni qual volta andrai incontro ad una sconfitta sarà un evento molto più fuori dalla norma e perciò più sorprendente.

Ciò nonostante, è importante ricordarsi che ci sono situazioni in cui è molto più facile commettere errori, vediamone alcune insieme. 

Situazioni nate per farti sbagliare 

Diciamo che possiamo identificare diverse situazioni sociali in cui è molto più facile commettere sbagli grossolani. Leggere con occhio critico la seguente analisi potrà esserti utile per capire quando devi prestare maggiore attenzione alle tue azioni per non andare incontro a delle sconfitte. 

Una delle situazioni più tipiche è quando sentiamo addosso gli occhi di qualcuno che ci sta guardando: ti capita mai di guidare con dietro la macchina della polizia? Ovviamente questo non ti farà agire in modo sconsiderato ma ti sentirai anche osservato troppo da vicino e perciò potresti commettere delle sciocchezze. 

Questo succede perché se ti senti osservato probabilmente non ti trovi più nella tua zona comfort. Quest’ultima è essenziale per capire come mai anche le persone intelligenti commettono errori stupidi: ogni volta che ci si trova in una situazione in cui non siamo a nostro agio molto probabilmente sbaglieremo qualcosa a causa dell’ansia. 

Un’altra motivazione che può spingerci a commettere sbagli banali è che siamo bombardati da troppe informazioni: potrebbe sembrare una cosa positiva ma molto spesso ci offre la possibilità di interpretare gli eventi secondo visioni diametralmente opposte. Ciò crea notevoli dubbi sul nostro operato e perciò potremo inconsapevolmente intraprendere la strada peggiore possibile. 

Potrebbe anche essere che sei preoccupato dell’opinione altrui sul tuo conto: quando poniamo maggiore attenzione su quello che gli altri pensano di noi piuttosto che su quello che stiamo facendo, ovviamente rischiamo di fare errori grossolani. Rimani concentrato su te stesso e questo problema non si presenterà più. 

Un’altra causa della nostra superficialità è la fatica: se sei stanco e stressato sarà molto più facile affrontare i problemi in modo banale e poco attento. Cerca di goderti un riposo ristoratore ogni tanto altrimenti ne risentiranno tutte le tue performance. 

Allo stesso modo anche la fretta è una cattiva consigliera: quando sei a ridosso di una scadenza probabilmente il tuo giudizio critico sarà meno efficace e perciò commetterai gravi errori di valutazione.

Cerca di ritagliarti sempre il tempo che ritieni più opportuno per portare a termine i tuoi compiti altrimenti corri il rischio di sprecare le tue energie. Infine, una delle ultime motivazioni che ti potrebbe spingere a commettere errori stupidi è quella di essere alla ricerca di un risultato molto specifico.

Se in un campionario di 10 scenari futuri né desideri solamente uno, le tue probabilità di sbagliare saranno intorno al 90%. Se invece nel medesimo campionario sei alla ricerca di tre o quattro risultati possibili le tue probabilità di sbagliare si abbasseranno di parecchio.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Anche se sei una persona intelligente commetterai molti errori, ecco il perché

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli