Sicuramente crescere significa assumersi sempre nuove responsabilità e complicarsi la vita con compiti ogni volta più pressanti eppure, man mano che cresci e in vecchi c’è una qualità che è importante sviluppare e preservare: l’abilità di sorridere sempre. L’umorismo è qualcosa che riesce a rendere le giornate migliori e le persone più gradevoli. Chi non si prende troppo sul serio è spesso più incline degli altri a raggiungere il successo e la gratificazione personale. Spesso saper ridere di fronte alle sventure è anche indice di una certa creatività e di una buona propensione verso il futuro: solamente chi riesce a sorridere di fronte agli imprevisti riuscirà anche a trovare una soluzione creativa per superarli e crescere come individuo.

Ovviamente ci saranno sempre situazioni in cui è importante mantenere il tono professionale e la serietà del viso, ma la maggior parte degli eventi che caratterizza la nostra esistenza possono essere corredati da un sorriso senza nessuna implicazione negativa. Certo questo non significa che devi prendere tutto alla leggera, come se non ti importasse di nulla, però puoi sicuramente cercare di fare buon viso a cattivo gioco ogni volta che ne hai l’occasione.

Un sorriso è capace di innescare numerose reazioni fisiologiche all’interno del tuo organismo che ti porteranno ad essere effettivamente più felice. Quindi quando ti senti giù potresti anche sforzarti di sorridere per migliorare il tuo umore. Non devi trascurare nemmeno l’effetto che la tua felicità può avere sugli altri: un sorriso è un conforto prezioso, quindi, dispensalo ad amici e parenti ogni volta che ti sembra ne abbiano bisogno. L’abilità di sorridere è anche quella che riesce a mantenerci giovani, quasi spensierati come i bambini senza però diventare infantili. Da adulti ovviamente ci viene richiesta una maturità ben diversa da quella dell’infanzia, perciò rifiutarsi di svolgere i compiti che ci vengono assegnati è sicuramente controproducente, al contrario riuscire a farli con un sorriso gioioso aiuta a non sentire il peso della pressione.

Se riuscirai a mantenere un atteggiamento giocoso nei confronti della vita riuscirai anche a trasmettere il tuo entusiasmo a chiunque ti circonda e si sa che le persone entusiaste sono più apprezzate. Il sorriso è anche indice di sanità mentale: non solo la depressione è capace di toglierti il sorriso, ma anche alcuni disturbi della personalità possono privartene perciò se riesci a sorridere stai pur certo di essere una persona equilibrata.

Ovviamente cerca di non scadere nell’assurdo o nell’offensivo: puoi concederti sorrisi e scherzi praticamente in ogni occasione ma devi fare attenzione a non estremizzare qualcosa che in realtà scherzoso non è. Ad esempio fai attenzione a non offendere i sentimenti e la morale di chi ti circonda, perché potresti pentirtene amaramente.

Allo stesso modo cerca anche di ricordarti che se sei l’unico a sorridere non è detto che tu sia per forza il più spensierato o quello con la visione più positiva della vita: cerca di tramutare il tuo sorriso in una realtà del tuo stato d’animo. Solamente facendo combaciare la tua mente e i tuoi gesti riuscirai ad essere una persona realmente solare.

Nel corso della vita ti capiterà anche di perdere momentaneamente la tua abilità di sorridere: i momenti bui ci sono per tutti e ci saranno sempre, è inutile negarlo. In questi casi cerca di pensare al futuro e a tutto quello che di bello ancora ti aspetta, così riuscirai a ritrovare velocemente il tuo spirito sorridente. Cerca di non dimenticare di sorridere davanti alle avversità, per quanto grandi potranno essere, è l’unico modo che hai per affrontarle e superarle indenne, anzi migliorato e felice.

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Avere senso dell’umorismo è essenziale, impara a preservarlo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante […]
    1. Curiosità
    La nostra vita è costellata di persone di ogni tipo. Ne conosciamo tantissime, ne condividiamo i sogni, le gioie e i dolori. Alcune diventeranno indispensabili mentre altre attraverseranno la nostra esistenza velocemente e senza lasciare tracce del loro passaggio. Avremo a che fare anche con altri individui, meno piacevoli purtroppo e, anzi, totalmente nocivi per […]