Se ci sono due qualità davvero dannose per la tua vita, queste sono l’insicurezza e la bassa autostima. Si tratta di due aspetti strettamente correlati tra loro che spesso si alimentano a vicenda: chi prova queste sensazioni generalmente si sente spesso a disagio e non all’altezza delle aspettative altrui. Tutti gli psicologi concordano sul fatto che queste due qualità incidono profondamente sul benessere emotivo e sulla vita degli individui. Se anche tu provi insicurezza in molteplici situazioni e non ti credi una persona di valore, probabilmente faresti bene ad affrontare questi due aspetti della tua vita prima che prendano il sopravvento. Se non rispetti te stesso e non ami profondamente come sei fatto, probabilmente farai fatica anche ad affrontare le situazioni più semplici della tua quotidianità: relazioni sociali e lavoro, amore e rapporti di famiglia, le insicurezze e l’autostima hanno effetti su tutto il nostro mondo. Nel caso tu avessi una bassa autostima di te stesso, il tuo equilibrio emotivo risulterebbe piuttosto instabile: basta una semplice critica a metterti in crisi e davanti alle situazioni più stressanti scegli sempre la fuga. In realtà, devi tener a mente che nessun essere umano è perfetto, perciò tutti dovremmo avere più insicurezze di quelle che mostriamo. Ciò nonostante, ci sono delle persone che appaiono sicure di sé e che credono fortemente nelle proprie capacità: non sono persone realmente fuori dalla norma, solamente hanno il giusto stato emotivo per affrontare la vita. Avere fiducia in sé stessi produce anche maggiore realizzazione perché comporta la capacità di apprezzare quello che la vita ci ha regalato. 

Quali sono le caratteristiche di una persona insicura 

Ricordati sempre che la sicurezza e l’autostima degli individui sono due fattori estremamente variabili nel tempo: ci sono momenti nella vita in cui penserai di riuscire ad affrontare ogni sfida e altre in cui ti troverai disarmato di fronte a delle banalità. Non c’è un sistema per evitare questa fluttuazione nel tempo, l’unica cosa che puoi fare è cercare di superare velocemente i momenti in cui non credi in te stesso. L’autostima inoltre non è un fattore innato, più che altro la costruiamo nel tempo maturando esperienze di vita. Chi, ad esempio, ha superato dagli eventi traumatici o ha avuto un’infanzia complicata, potrebbe soffrire di maggiore insicurezza rispetto a chi non ha dovuto affrontare nulla di tutto ciò. Anche le relazioni che portiamo avanti ogni giorno influiscono sulla nostra percezione di noi stessi: se hai di fianco persone che ti valorizzano sarai maggiormente portato ad avere una buona considerazione di te stesso

In ogni caso, la bassa autostima è spesso causa di personalità poco coerenti e decisamente negative. Se non riuscirai a provare amore per te stesso probabilmente tradurrai questo sentimento in una frustrazione angosciosa che avvolgerà tutti gli aspetti della tua vita fino a renderti una persona poco simpatica nei confronti di chi incontri. L’insicurezza può anche portare a veri e propri disagi psicologici e fisici. A volte invece la paura di non essere all’altezza della situazione genera dei sentimenti di chiusura: a furia di non riuscire a difenderti dal mondo circostante, inizierai a pensare che non meriti ciò che ti spetta di diritto e perderai il rispetto di te stesso non reclamando più nessun tuo desiderio. La mancanza di fiducia in te stesso potrebbe anche limitarti molto nel corso della vita. Infatti, se hai timore di quello che può accadere, difficilmente intraprenderai azioni coraggiose e viaggi, ma rimarrai ancorato alla tua quotidianità. 

Devi riuscire a superare le insicurezze e aumentare la tua autostima: solo il rispetto di te stesso ti porterà a conseguire i risultati che desideri e i sogni che brami. 

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 31 Agosto. Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Bassa autostima: come sono fatte le persone insicure di sé

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Mindfulness
    3. Spiritualità
    So che, ogni volta che mi assale la paura del cambiamento, ho creato un attaccamento per qualcosa di esterno a me. Con il cambiamento, il mondo che conosco potrebbe scomparire lasciandomi nella sgradevole oscurità dell’ignoto. Ma il cambiamento è inevitabile e si presenta continuamente nella nostra vita: un rapporto finisce, perdiamo il lavoro, cambiamo casa, […]