Nell’arco della nostra vita ci capita spesso di sentirci abbandonati dal nostro partner o dai nostri amici. Anche tu probabilmente avrai controllato compulsivamente il telefono aspettando inutilmente una risposta da qualcuno che ti è caro. È un impulso quasi naturale ormai quello di aprire il telefono per vedere se il nostro interlocutore ha almeno visualizzato il nostro messaggio.

Una volta era più facile, non eravamo tutti connessi e quindi quando qualcuno non ci rispondeva eravamo abituati ad aspettare per giorni. Oggi invece un’attesa di qualche ora può essere straziante per tutti noi. Sei anche tu vivi questa situazione devi considerare l’ipotesi di cambiare atteggiamento: non insistere, impara a mancargli.

La mancanza può fare bene a entrambi

Quando non ricevi attenzioni da un partner o da un amico a cui tieni, potresti essere tentata d’insistere aumentando il volume delle tue proteste finché questa persona non ti presta attenzione. Si tratta di un errore molto comune che facciamo tutti, è infatti un impulso naturale quello di cercare l’interesse di chi ti circonda

Eppure non è una grande idea, devi imparare a mancare all’altro. Può suonare strana come frase, infatti è difficile stimolare la mancanza in altre persone, però devi abituarti almeno a provarci. Imparare a mancare alle persone che ormai si sono abituate alla tua presenza è importante per mantenere il controllo sulla tua vita, ponendo te stessa al centro dell’universo. 

Essere una presenza asfissiante non porta a nulla di buono: continuerai a manifestare la tua intenzione di essere presente, a prescindere dal comportamento del tuo partner. Ecco che quest’ultimo si sentirà legittimato assumere qualsiasi atteggiamento nei tuoi confronti, tanto tornerai sempre.

Il tuo obiettivo deve essere dare esattamente l’idea opposta: non devi essere più disposta a sacrificare energie e tempo per chi non apprezza la tua compagnia e non sorride in tua presenza. Potrebbero essere anche individui incapaci di dare amore che preferiscono una vita più fredda. Cerca di accontentarli, almeno in un certo senso: cerca di non esserci finché non si rendono conto che sei una parte importante della loro vita, ammettendo che gli manchi.

Galeotte furono quelle spunte blu 

La vita moderna è iperconnessa: siamo sempre in contatto con persone anche lontanissime da noi e i tempi di attesa per una risposta si sono notevolmente ridotti rispetto a qualche anno fa. Infatti, in tasca abbiamo tutti uno smartphone collegato a internet e le applicazioni come WhatsApp o Messenger ci permettono di comunicare senza costi aggiuntivi. 

Per quanto tutte queste innovazioni siano molto utili e presentino notevoli vantaggi per la nostra vita, dal punto di vista emotivo potrebbero essere particolarmente dannose. 

Infatti oggi abbiamo tutti la pretesa di ricevere risposte entro poco tempo e quando queste non arrivano mettiamo in atto numerosi comportamenti al limite dell’ossessione: controllare le spunte blu, calcolare i tempi dell’ultimo accesso, ricaricare l’applicazione delle mail all’infinito e tanto altro.

Per imparare a mancare alle persone devi assolutamente riuscire a disintossicarti un minimo dalla tecnologia: dovrai resistere a diverse tentazioni. Non devi fare chiamate, non devi inviargli messaggi e non devi mandargli email. 

All’inizio sarà difficile, ma con il tempo riuscirai a trasformarlo in un comportamento automatico. Smetterai di pensare a cosa sta facendo invece di risponderti e riuscirai a viverti la vita. Devi anche evitare di visitare i profili social di quella persona e non devi postare tue foto per “farti vedere da lontano”. Ogni cosa che potenzialmente ti sembra vi possa riavvicinare, probabilmente sortirà l’effetto contrario allontanandovi ancora di più. Prova a seguire questi consigli per qualche tempo e vedrai che la tua mancanza si farà sentire.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€.
La promozione scade alla mezzanotte del 2 Aprile 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Commenti su: Basta controllare se ha letto il tuo messaggio. Impara a far sentire la tua mancanza

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ultimi articoli

  1. Crescita Personale
  2. Mindfulness
  3. Spiritualità
So che, ogni volta che mi assale la paura del cambiamento, ho creato un attaccamento per qualcosa di esterno a me. Con il cambiamento, il mondo che conosco potrebbe scomparire lasciandomi nella sgradevole oscurità dell’ignoto. Ma il cambiamento è inevitabile e si presenta continuamente nella nostra vita: un rapporto finisce, perdiamo il lavoro, cambiamo casa, […]