Tutti noi fin dalla nascita siamo dotati, in misura diversa, di alcune abilità innate: alcuni sono più portati per lo sport, altri hanno più manualità, altri hanno talento nelle attività artistiche o creative, altri ancora hanno maggiori inclinazioni sociali. Tutti però abbiamo la capacità intuitiva!

La capacità intuitiva ci permette di salvaguardare la nostra vita prendendo decisioni immediate che ci allontanano dai pericoli. Si tratta di un’abilità innata che ci garantisce la sopravvivenza.

Steve Jobs, il creatore di Apple, la considerava importantissima, disse dell’intuizione che: “È un’abilità molto potente, migliore dell’intelligenza, e ha avuto un grande impatto sul mio lavoro”.

Se è vero che tutti possediamo la capacità intuitiva, è anche vero che non tutti la sfruttiamo come dovremmo. Ci sono poi persone che hanno più intuizione di altre e riescono ad ascoltare meglio la propria voce interiore. Come fanno esattamente?

Le caratteristiche degli intuitivi

Un dettaglio fondamentale è imparare ad ascoltare sé stessi. Le persone con una grande abilità intuitiva sono capaci di assecondare i loro istinti e utilizzarli per prendere decisioni veloci e affidabili. Se fai parte di questa cerchia di persone, probabilmente non ti interessa se qualcuno dubita della tua capacità, perché tu sai che funziona.

Le persone intuitive passano molto tempo da sole. La maggior parte gli intuitivi sono persone introverse. Forse è proprio questa la ragione della loro grande abilità, passando molto tempo in solitudine hanno la possibilità di ascoltare se stessi.

La creatività è una parte importante della vita delle persone intuitive. Spesso queste persone hanno spiccate doti creative che gli permettono di vivere l’attimo e godersi il momento.

Le persone intuitive praticano la consapevolezza. Ovvero, chi ha abilità di intuizione spesso possiede anche un alto livello di consapevolezza di sé stesso. Si trovano a loro agio con i loro sentimenti e hanno una visione di loro stessi concorde. Non si tratta semplicemente di un dono di nascita, molto spesso è allenamento all’attenzione.

Un’altra caratteristica delle persone intuitive è che sono capaci di prestare attenzione a quello che le circonda. Sono capaci di guardare il mondo senza filtri e pregiudizi. Hanno anche la capacità di connettersi con chi le circonda: sono tutte quelle persone con magnetismo.

Un altro tratto fondamentale di queste persone e che sono molto attente alle proprie emozioni. Non per questo sfociano in atteggiamenti teatrali e nemmeno sono degli egoisti, semplicemente hanno a cuore i propri sentimenti.

L’intuizione è un dono che porta automaticamente all’empatia. Infatti le persone intuitive mostrano dei livelli migliori di comprensione del prossimo: riescono a capire facilmente il tuo stato d’animo ed entrano in connessione con esso.

La visione del mondo

Avere un occhio fisso sull’universo è una delle caratteristiche delle persone più intuitive. Le persone di questo genere spesso non credono alle semplice coincidenze, preferiscono pensare che esiste un ordine universale che include tutti. Tutto contiene un significato.

La caratteristica essenziale di queste persone è che sono capaci di mettere i propri interessi al primo posto, anche per aiutare gli altri. L’intuitivo infatti è perfettamente cosciente delle sue capacità e sa che con i suoi comportamenti potrà fare la differenza nella nostra società.

Le persone intuitive sono capaci di pensare positivo. Non si fanno paralizzare dalle energie negative ma espandono una sensazione piacevole e rassicurante tutto intorno.

Un altro tratto distintivo di queste persone è che sono generalmente capaci di amare profondamente. Forse proprio perché si lasciano andare alle emozioni o perché sono consapevoli e a proprio agio con loro stessi, le persone intuitive sanno dedicare le giuste attenzioni a chi le circonda.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Caratteristiche delle persone intuitive: quali sono e come allenarle

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]