Ti propongo un semplice esperimento, quando nella tua vita succede o sta succedendo qualcosa di bello o brutto, non dirlo a nessuno. Tutti noi siamo portati, quando qualcosa si sta muovendo nella nostra vita, a volerlo raccontare a tutti i nostri amici. Eppure forse raccontandolo sprechiamo un briciolo di energia che invece sarebbe meglio trattenere per portare in fondo quel progetto.

La stessa cosa ti propongo di fare quando qualcuno ti coinvolge nei suoi racconti: capita spesso che ascoltando la storia dell’amico tu ti immedesimi nelle sue emozioni e questo comporta un dispendio energetico che sottrae potenzialità alla tua vita. Cerca di conservare la calma e controllare le tue emozioni, non permettere che siano le parole degli altri a farlo.

Questo atteggiamento ti donerà un’aura di tranquillità e di mistero che le altre persone noteranno. Inoltre non sprecare energia nei racconti fini a se stessi ti permetterà di averne di più per realizzare i tuoi desideri. In realtà non stai facendo nulla di strano, stai solo conservando te stesso e i tuoi pensieri.

Le parole sono importanti

Devi ricordarti che le nostre parole influenzano la nostra vita: sia le parole che diciamo, sia quelle che leggiamo o scriviamo. Il nostro cervello in realtà ascolta tutto e, quando pronunci una frase, sarà portato ad agire di conseguenza adeguandosi a quello che hai appena detto.

Un esempio classico in sociologia è la profezia che si auto adempie: si tratta della situazione in cui, a furia di sentir ripetere una frase o un giudizio, una persona automaticamente inizia a far avverare quel giudizio.

Quindi pesa bene le parole che dici perché possono avere effetti importanti anche sul tuo essere. A volte non conta nemmeno quello che dici, ad esempio dicendo “son grasso” oppure “sono magro” potresti ottenere gli stessi effetti.

Entrambe le parole rimandano a una sensazione di auto percezione negativa di noi stessi: se stiamo dimagrendo vuol dire che prima ci sentivamo grassi, se stiamo ingrassando non siamo abbastanza magri. Come vedi entrambe le frasi rimandano allo stesso concetto. Cerca di pesare attentamente le tue parole, oppure prova a non dirle per un po’.

L’effetto delle tue parole sugli altri

Proprio come quello che diciamo, ascoltiamo o leggiamo fa effetto sul nostro essere, così quelle stesse parole fanno effetto anche sugli altri. Eppure, qui non vorrei dirti di non provare a fare effetto sulle altre persone, vorrei farti notare come questo tuo sforzo in realtà ti costa energie vitali. Infatti quando ti rivolgi a un’altra persona dicendo parole
cariche di sentimenti, stai impiegando la tua mente in un’azione faticosa.

Non influenzi semplicemente la vita di quella persona, ma influenzi anche la tua. È importante pesare attentamente le parole che scegli di dire: forse è uno sforzo inutile che non ti porterà nessun beneficio, ma che ti sottrarrà solamente energie importanti.

Scegli parole positive

Sei proprio decidi di esprimerti e parlare, scegli di dire parole positive. In questo modo saprai creare intorno a te un’aura di amore e positività che riuscirà a pervadere lo spazio circostante fino a toccare le persone che ti circondano. Cerca sempre di esprimere il meglio di te.

Ovviamente non vuol dire che devi reprimere tutti sentimenti negativi, però valuta attentamente se ha senso sprecare energie per manifestare il tuo odio verso persone o situazioni. Forse è molto meglio conservare quelle forze per realizzare sé stessi, raggiungere i propri desideri e infine essere felici. Sono sicuro che tutto il tuo organismo ne trarrà grande beneficio.

Magari prova iniziando con qualcosa di semplice: evita di scrivere
quel commento scortese sui social network che utilizzi ogni giorno. Vedrai che da questo piccolo passo nascerà una grande rivoluzione.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Cerca di parlare meno: ogni parola ha un peso per la tua mente

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]