Ci sono qualità nella vita che si rivelano particolarmente utili ad affrontare le sfide che ogni giorno ti trovi davanti. La resilienza è una particolare caratteristica dei materiali solidi che permette di ritornare alla forma originale dopo aver subito una pressione o un allungamento. Trasportare queste caratteristiche sull’essere umano significa che le persone resilienti sono capaci di riprendersi velocemente da malattie, depressione o da ostacoli che li hanno messa alla prova. Tu come te la cavi? Sei una persona che riesce a reagire alle sfide di tutti i giorni o ti lasci abbattere? 

Ovviamente, se fai fatica ad affrontare gli ostacoli quotidiani, forse faresti bene a lavorare sul tuo essere. Per essere persone resilienti è importante riuscire a fare introspezione: quali sono le tue caratteristiche migliori e quali sono i tuoi desideri? Dopo esserti dato una risposta, cerca di stimolare la tua autodisciplina. Avere una forza di volontà tale da non lasciarsi abbattere è fondamentale. Intorno a te ci saranno sempre vibrazioni negative, del resto non tutte le persone che ti circondano sono esempi da seguire. Proprio per questo è importante stimolare la propria autodisciplina per riuscire ad allontanarsi dalle emozioni controproducenti come rabbia, tristezza e odio. Ciò non significa che devi evitarle per forza, a volte anzi sono anche salutari, ma nella maggior parte dei casi ti coinvolgeranno in una spirale di negatività che potrebbe non avere fine. 

Allo stesso modo, quando ti trovi davanti a un ostacolo, l’importante è che tu riesca a capire che non puoi più cambiare il tuo passato, ma puoi migliorare il tuo futuro. Quindi concentrati sul fatto che quello che è stato è stato, se hai commesso degli errori chiedi scusa e cerca di rimediare, ma accetta il fatto che quegli errori tu li hai commessi. Con il tempo riuscirai a avere una maggiore stima di te stesso, troverai il coraggio per prendere decisioni all’apparenza difficili e svilupperai la capacità di trasformare i fallimenti in successi.

Le principali caratteristiche delle persone resilienti 

Anche le persone resilienti in realtà sono esseri umani come gli altri, semplicemente hanno sviluppato alcune caratteristiche che li rendono abili nel mantenere loro stesse nonostante le avversità della vita. Come prima cosa è importante che tu riesca rispondere in modo onesto quando fai introspezione: a volte nel chiederci se siamo persone per bene, la risposta potrebbe non essere positiva e perciò tendiamo a mentire a noi stessi. 

Se riuscirai a essere sincero nei tuoi confronti, riuscirai anche a comprendere i tuoi errori. Per essere una persona resiliente è anche essenziale sviluppare una certa indipendenza: tu sei il centro del tuo universo e le tue scelte devono partire da questa premessa. Ovviamente l’indipendenza non vuol dire vivere fuori dalla società, tutt’altro. Avere forti legami e rispettare gli individui che ne fanno parte è importante per sviluppare resilienza. 

Un’altra caratteristica interessante di queste persone è la loro iniziativa: si tratta d’individui che non hanno problemi a farsi carico delle situazioni e che reagiscono velocemente alle avversità. Se nemmeno ci provi, non sarai mai una persona resiliente. Ovviamente le tue reazioni devono essere misurate: le persone resilienti hanno un forte senso della morale. Quindi quando un’avversità si abbatte su di te, non compromettere la vita di altre persone, ma affronta i tuoi ostacoli rispettando la diversità e il carattere altrui. Inoltre, le persone con maggiore resilienza sono anche individui piuttosto creativi in quanto il loro approccio intraprendente li costringe a inventare nuovi modi ogni giorno per affrontare le sfide della vita. Infine, il consiglio più importante per sviluppare resilienza è essere sereni e leggeri: prendi la vita con umorismo e con allegria, non dare peso alle emozioni superflue.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Chi sono le persone resilienti e perché dovresti esserlo anche tu

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Psicologia
    Nel corso della tua vita anche tu probabilmente avrai sperimentato numerose tipologie di rapporti di coppia: ci sono quelli belli e travolgenti che ti lasciano senza fiato, quelli malsani e tossici che ti consumano lentamente e quelli incredibilmente tranquilli e appaganti. Ma esattamente qual è il rapporto di coppia migliore? Ovviamente non c’è una risposta […]
    1. Crescita Personale
    Troppo spesso anche tu ti sarai detto Tutto passerà e starò di nuovo bene, ma potrebbe non essere così. Ogni esperienza che vivi e ogni situazione che ti coinvolge possono radicalmente cambiare il tuo modo d’essere, magari di pensare e di affrontare le difficoltà. Forse sarà un cambiamento appena percepibile, magari nemmeno te ne accorgerai, […]
    1. Psicologia
    Non è sempre facile interpretare i sentimenti che attraversano il nostro corpo: molto spesso, siamo capaci di provare sensazioni a cui nemmeno riusciamo a dare un nome, quindi è piuttosto difficile distinguerle. Inoltre, quasi tutte le emozioni non sono separate da un confine netto e preciso, perciò capita spesso di provare più emozioni contemporaneamente che […]