Allontanarsi da chi si dimostra capace solamente di critiche e negatività è un’ottima soluzione per garantirsi una buona qualità della vita. Allontanarsi dalle situazioni di conflitto migliorerà la tua salute mentale e quella fisica. Del resto, incontrerai spesso persone capaci di affossare il tuo entusiasmo e criticare i tuoi sogni. A volte sono anche persone che avranno una certa influenza su di te, magari dei familiari o il partner, eppure prenderne le distanze è molto importante. Si tratta di individui che all’inizio non si saranno mostrati tossici come sono realmente, anzi avranno cercato di ammaliarti con attenzioni e cure. Con il passare del tempo però avranno mostrato la loro indole e potresti esserti accorto di aver rinunciato a gran parte della tua personalità semplicemente per fare un favore a loro.
Si tratta di individui incapaci di rispettare chi hanno davanti, privi di empatia e tendenti alla manipolazione del prossimo. Spesso sono persone incapaci di migliorare le loro stesse e di conseguenza tendono a frenare chi le circonda semplicemente per non sentirsi inferiori. In questi casi, la cosa che devi assolutamente fare è allontanartene: metti proprio delle distanze fisiche, smetti di uscire con questi individui e digli chiaramente le motivazioni che ti spingono. Probabilmente reagiranno assumendo il ruolo di vittime, ma non devi farti fregare di nuovo: ricordati i motivi che ti stanno spingendo a prendere le distanze e non esitare.
Qualora siano individui da cui non puoi allontanarti fisicamente, ad esempio familiari o colleghi di lavoro, cerca comunque di mettere una buona distanza emotiva tra di voi. Devi riuscire ad arrivare al punto in cui queste persone e le loro azioni non saranno più capaci di influenzare la tua vita. Considera che a volte questi individui non sono realmente cattivi, semplicemente sono incapaci di relazionarsi in modo costruttivo con le persone che incontrano. Quindi anche cercare disperatamente di cambiarle potrebbe non funzionare.
La soluzione migliore qualora tu non possa allontanarti fisicamente è quella di non dare importanza ai loro problemi e ai loro gesti. Ricordati sempre che il centro della tua vita sei tu e sono i tuoi interessi. Non rinunciare a un’opportunità di crescita semplicemente per fare un favore a questi individui tossici: la tua autostima è molto più importante della loro. Se devi provare delle emozioni nei loro confronti, cerca di sconfinare nell’indifferenza, ci sono poche cose più efficaci. Infatti, le personalità tossiche molto spesso hanno bisogno di ricevere emozioni forti, positive o negative che siano. Si tratta di persone che amano stare sul palcoscenico e a cui piace rendere melodrammatica tutta la loro esistenza. Ecco perché non dovresti provare né amore né odio per questi individui: l’indifferenza è l’unico fattore che realmente li mette in crisi e li spinge ad allontanarsi da soli.
Quando riuscirai a ignorare completamente questi individui vedrai che saranno loro stessi a cercare qualcun altro capace di soddisfare il loro egocentrismo. Certo potresti essere intimorito all’idea di prendere le distanze da queste persone, specialmente se si tratta di un partner. In questi casi devi concentrarti sul fatto che dopo sarai molto più felice. Certo ci sarà un periodo di transizione in cui potresti aver dubbi riguardo la tua scelta, ma se riuscirai a resistere ti accorgerai presto che la tua autostima i tuoi interessi iniziano a riaffiorare liberandoti dall’angoscia di quel rapporto tossico. Il tempo è l’unica cura possibile, ma se continui a rimandare il momento della separazione e dell’allontanamento anche il tempo potrà fare ben poco. Più aspetti, più sarà difficile.
Se riuscirai a liberarti di questi individui tossici riuscirai anche a tornare a goderti la vita migliorando le tue giornate e avvicinandoti molto ai tuoi sogni.
Iscriviti alla Newsletter
Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€.
BONUS EXTRA – Un estratto dal percorso annuale “I Principi del Successo”: i Tre Cervelli (4 video).
La promozione scade tra pochi giorni.
Approfittane subito! Clicca qui.
……………………………………
Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily
Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily
……………………………………
Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.
……………………………………
Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.
……………………………………
Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.
Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.
Cosa devi fare se il tuo partner non ti vede come una priorità
6 tipi di persone che devi rimuovere dalla tua vita senza pensare di essere egoista
L’amore maturo: a volte le relazioni migliori sbocciano tardi
Il narcisista ama circondarsi di persone specchio e non ammette di essere contraddetto
Coltiva la tua energia vitale e impara a lavorare sulle tue emozioni
Come puoi migliorare la tua salute grazie all’argento colloidale
I principali benefici del sale rosa dell’Himalaya
Le ferite dell’infanzia: come comprenderle e guarirle