Affetto o amore, è presenza. Che sia con un messaggio, una telefonata o un semplice gesto, chi ti vuole bene ci tiene a farti sapere che sei nei suoi pensieri.

Anche in una vita frenetica moderna, con impegni e distrazioni, il tempo per le persone a cui teniamo va sempre trovato. Apri gli occhi: non accontentarti di persone che vanno e vengono, che non si interessano a te, apprezza invece chi trova sempre 5 minuti per chiederti come stai.

Fatti, non solo promesse

Ti è mai capitato di vedere un appuntamento cancellato all’ultimo minuto con una scusa? E ti sei accorto che sono sempre le stesse persone a comportarsi così? Ecco, se hai a che fare con questi atteggiamenti, è il momento di mettere un punto alla relazione. Che si tratti di amici o fidanzati, metti il tuo amor proprio al primo posto

La promessa della “prossima volta” non ha valore e non è realistica. Non basta dire “ti voglio bene” a qualcuno perché questo abbia davvero significato. Le parole non bastano, devono sempre essere accompagnate dai fatti, e chi ci tiene a te è pronto a dimostrarti il suo affetto tutti i giorni. 

Non è mai facile allontanarsi da queste situazioni, ma per te stesso e per il tuo bene devi provare a farlo. Prova a guardare la situazione dall’esterno e datti consigli come farebbe un amico con te. Vedrai che tutto acquisterà una nuova forma più chiara.

Chi ti vuole bene te lo dimostra

Non ti accontentare di chi è presente nella tua vita solo quando va tutto bene, è proprio nel momento di difficoltà che chi ci tiene a te vorrà starti affianco. Chi ti vuole bene riconosce quanto vali e te lo dimostra con la sua presenza: a volte basta un abbraccio, una parola di conforto o una lunga telefonata, sono spesso i gesti più semplici ad avere l’effetto maggiore.

Sei sempre tu a correre in aiuto degli altri e non ricevi mai nulla in cambio? Il supporto, emotivo e non solo, non va certo dato per ricevere qualcosa in cambio, ma chi tiene a te non lascerà che tu possa pensare di essere solo. 

Non ci sarà bisogno di chiedere, chi tiene a te, ti supporterà a prescindere.

Non dare per scontato chi tiene a te

Nessuno è perfetto e può capitare a tutti di essere “distratti”, di non accorgersi quando qualcuno ci sta regalando il suo affetto. Apri bene gli occhi e guarda chi hai attorno: anche gesti banali (un caffè, un biglietto, una chiamata) che solitamente nemmeno notiamo possono invece essere simbolo di un sentimento sincero. 

Dimostrare di voler bene non vuol dire fare gesti grandiosi per l’altro. Questo non significa che ti devi accontentare, ma che devi guardare le cose non solo con gli occhi ma anche con il cuore. Vedrai che così riconoscerai subito chi ti vuole bene davvero.

E anche tu, non dare per scontate queste persone. Non pensare che siano “obbligate” a esserci per te o che “te lo devano”. Nei rapporti va sempre ricercato l’equilibrio: non dimenticarti anche tu di dimostrare la tua presenza e di esserci nel momento del bisogno.Hai adesso qualche idea per capire chi davvero tiene a te e chi invece è solo bravo a parole. Ricordati che un “ti voglio bene”, un “ti amo”, un “tengo a te” sono tutti capaci a dirlo senza troppa fatica, ma non è questo che dimostrerà l’affetto sincero e profondo per te. Desidera sempre il meglio per te stesso, in questo modo preserverai la tua persona e ti circonderai solo di chi ti apprezza e si preoccupa davvero per te.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Chi ti vuole bene sa dimostrartelo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Psicologia
    Nel corso della tua vita anche tu probabilmente avrai sperimentato numerose tipologie di rapporti di coppia: ci sono quelli belli e travolgenti che ti lasciano senza fiato, quelli malsani e tossici che ti consumano lentamente e quelli incredibilmente tranquilli e appaganti. Ma esattamente qual è il rapporto di coppia migliore? Ovviamente non c’è una risposta […]
    1. Crescita Personale
    Troppo spesso anche tu ti sarai detto Tutto passerà e starò di nuovo bene, ma potrebbe non essere così. Ogni esperienza che vivi e ogni situazione che ti coinvolge possono radicalmente cambiare il tuo modo d’essere, magari di pensare e di affrontare le difficoltà. Forse sarà un cambiamento appena percepibile, magari nemmeno te ne accorgerai, […]
    1. Psicologia
    Non è sempre facile interpretare i sentimenti che attraversano il nostro corpo: molto spesso, siamo capaci di provare sensazioni a cui nemmeno riusciamo a dare un nome, quindi è piuttosto difficile distinguerle. Inoltre, quasi tutte le emozioni non sono separate da un confine netto e preciso, perciò capita spesso di provare più emozioni contemporaneamente che […]