Nella vita nulla rimane uguale e tutto cambia: sia perché cresci, sia perché l’immobilità non è compresa nella natura umana. Cambiare significa sperimentare qualcosa di nuovo, scoprire nuovi interessi e abbandonarne di vecchi. Se riuscirai ad essere padrone del cambiamento riuscirai anche a migliorare come individuo e crescere emotivamente. Ovviamente, i cambiamenti possono riguardare tantissime sfere diverse della tua vita. Ad esempio, potrebbero essere dei grandi mutamenti come trasferirsi in una nuova città oppure cambiare radicalmente lavoro. Altre volte invece, quello che cambia nella nostra vita sono dei dettagli: il tuo modo di reagire alle situazioni avverse o magari il modo che hai di porti nei confronti di chi ti circonda.

Qualsiasi sia il cambiamento che stai per affrontare è importante che tu non ne abbia il timore. A volte, la vita ti obbligherà ad andare avanti abbandonando la tua zona comfort. Se riuscirai a imbrigliare questa transizione senza esserne spaventato, riuscirai a cambiare serenamente. Accettare le modifiche della nostra esistenza è indice di maturità emotiva e sociale. Ovviamente non si tratta di una cosa facile, abbandonare le tue certezze per abbracciare l’ignoto e qualcosa che fa paura a tutti. Però potresti provare a ripensare alla tua vita passata: quali cambiamenti ci sono stati? Adesso che ormai li hai affrontati e superati, come li giudichi? Le novità sono state positive o negative? 

Immagino che le tue risposte siano piuttosto variabili: avrai dovuto affrontare trasformazioni difficili e impegnative, oltre che a cambiamenti molto più facili. Queste modifiche della tua vita probabilmente hanno avuto sia aspetti positivi che negativi, esattamente come ogni vicenda che ti riguarda. È esattamente questo il punto su cui devi focalizzarti, la vita è un susseguirsi di esperienze nuove e situazioni ignote, ecco perché non dovresti avere paura del cambiamento. Andare avanti fa parte dell’esistenza umana e perciò puoi fare davvero poco per impedire questi processi.

L’unica strategia che puoi mettere in atto è affrontarli con uno stato d’animo sereno e tendente al pensiero positivo: credere in te stesso e avere una buona autostima ti permetterà di essere una persona curiosa e incline al cambiamento. Solamente in questo modo riuscirai ad affrontare tutte le sfide che la vita potrebbe porti davanti. Anche gli imprevisti negativi inizieranno ad apparirti come delle fasi da cui è possibile apprendere nuove abilità e crescere come individuo. Vediamo adesso alcuni sistemi per abbracciare il cambiamento senza timore.

Assumi un atteggiamento positivo 

La prima cosa da fare è accettare che il cambiamento è incontrollabile: per quanto proverai ad opporti, non potrai evitarlo sempre. Ecco perché dovresti semplicemente porti con un atteggiamento più positivo, cercando di pensare che tutto andrà per il meglio.

Assume una prospettiva diversa 

Per quanto i cambiamenti possono essere negativi e brutali, cerca di guardarli da un punto di vista diverso. Non focalizzarti sui lati negativi dell’esperienza, ma dai maggior valore alle qualità piacevoli che apportano alla tua vita. In questo modo riuscirai ad affrontare tutto.

Non aver paura a chiedere aiuto 

Nel caso tu non riesca proprio ad affrontare un cambiamento, non farti problemi a domandare aiuto alle persone a te più vicine. Si tratta di individui a cui affideresti la tua vita, perciò perché non chiedergli un supporto emotivo in caso di ostacoli troppo difficili da affrontare da solo? 

Vivi la vita con entusiasmo 

L’ultimo segreto per affrontare il cambiamento in modo positivo è essere entusiasta della tua vita. Forse non è perfetta, ma è l’unica che hai a disposizione e non potendo fare cambio con altre, puoi lavorare ogni giorno per migliorarla. Cerca di sfruttare i cambiamenti per modificare tutti gli aspetti che non ti rendono pienamente soddisfatto di essa.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Come affrontare il cambiamento: non averne paura, accettalo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli