Nel corso della vita potrebbe capitarti spesso di sentirti frenato a causa della paura, è una situazione piuttosto normale e comune a tutti gli esseri umani. Del resto, la paura è qualcosa di insito nel nostro animo animale, la sua funzione è quella di prepararci alla fuga o al combattimento quando sentiamo di essere in una situazione di pericolo.

Ovviamente la sua utilità nei tempi moderni è molto discutibile rispetto a mille anni fa. Oggi la paura non serve più a salvarci la pelle da potenziali pericoli ma rappresenta un fattore capace di inibire e condizionare tremendamente il nostro comportamento verso il peggio. Avere paura di un’esperienza o di una sfida significa anche cercare in tutti i modi di evitarne la partecipazione, inanellando un fallimento senza nemmeno un tentativo.

Ecco perché oggi è essenziale imparare a superare le nostre paure per riacquisire la centralità che ci spetta nella nostra esistenza. Se anche a te è capitato di provare timori irrazionali fino addirittura a rinunciare a delle esperienze potenzialmente importanti per la tua vita forse dovresti proprio lavorare su questo fattore.

Esistono numerose tipologie di paure che potrebbero impedirti di vivere appieno la tua vita. C’è chi ha paura dell’abbandono, chi teme la perdita della sicurezza, chi le critiche, chi ha il timore di perdere il rispetto altrui e così via. Nonostante le numerose ed evidenti differenze, ci sono anche similitudini nel comportamento. Eccoti alcuni consigli generali per non dare peso alle tue paure e per riacquistare il controllo sulle tue giornate.

Comprendi che la paura limita la tua mente 

Non importa di cosa tu abbia paura, l’importante è che tu sia consapevole che questi timori finiscono con il limitare fortemente ciò che la tua mente è in grado di pensare. Quando ti trovi in preda al panico non riesci a fare altro che visualizzare situazioni e scenari sempre più negativi.

Ovviamente si tratta di un errore piuttosto grossolano: ogni situazione prevede sicuramente delle possibilità future che non ti piacciono, ma ce ne sono anche tante altre che invece potrebbero sposarsi con i tuoi obiettivi e con i tuoi interessi.

Riuscire a vedere solamente i lati negativi delle situazioni non farà altro che aumentare i tuoi livelli di stress rendendoti difficile identificare la soluzione giusta, perciò dovresti sforzarti di focalizzare la tua attenzione sugli scenari futuri positivi che possono scaturire da quell’esperienza. In questo modo sarai più sereno e capace di dare il meglio. 

Comprendi che la paura limita il tuo comportamento

Così come esiste un limite mentale scaturito dalle varie paure, ne esiste anche uno più strettamente fisico: il timore ti spingerà a compiere atti e inscenare atteggiamenti poco sani che ti allontaneranno dal tuo obbiettivo finale, qualunque esso sia. Essere consapevole del fatto che quando provi timore ti comporti anche in un modo diverso ti aiuterà a fare caso a come cambia il tuo portamento in base alla situazione.

Dovresti sforzarti di assumere comportamenti e atteggiamenti ottimisti oltre che positivi. In preda alla paura sarai probabilmente troppo incerto su ogni tuo passo e perciò anche poco efficace. Cerca di non dubitare delle tue azioni e agisci sempre per il meglio, prendendo la decisione giusta e non quella più comoda. 

Immaginati coraggioso 

Un buon esercizio per smettere di avere paura è quello di visualizzare una tua proiezione coraggiosa: come agirebbe il te senza paura? Prova a immedesimarti in questa rappresentazione fino a quando non diventa realtà, come una profezia che si auto adempie in senso positivo. A furia di compiere scelte coraggiose non farai più fatica a farle e anzi ti risulteranno molto più naturali della paura stessa.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Come imparare a superare le nostre paure?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli